Due serate ad Alghero col Tour acustico dei Tazenda
Dopo il debutto milanese al Teatro Dal Verme il Tour acustico dei Tazenda ritorna in Sardegna, con due tappe ad Alghero. Al Poco Loco di via Gramsci 8, ore 22.00 era prevista la data del 22 marzo. In poche ore c’è stato il sold out ed è arrivato il raddoppio del 21 marzo. Un concerto organizzato dallo stesso Poco Loco in collaborazione con Bayou Club-Events.
Questa del trio in acustico, con le tre voci di Gigi Camedda al piano, Gino Marielli e Nicola Nite alle chitarre , è una formula sperimentata negli ultimi mesi del 2023 che i Tazenda hanno deciso di portare avanti anche per il 2024. “A brevissimo annunceremo il tema che tradizionalmente costituisce la cifra del nostro tour in formazione completa. Ma il felice risultato di questa formazione più teatrale che ci permette un contatto diretto con il pubblico, una speciale circolazione della musica attraverso i capisaldi della nostra storia musicale, ci sembrava un’opportunità da salvare”.
“Tre microfoni, due chitarre acustiche e un pianoforte. Questa è la formula che ci avvicina di più alla gente. Quando siamo ispirati, si vola, ci si commuove, si apre il cuore e si canta. È sempre una celebrazione collettiva della sardità, anche per i non sardi.” Uno spettacolo teatrale che si è costruito un po’ da solo. I Tazenda, come molti artisti, hanno la fortuna di avere un piccolo tesoro fatto di più di cento brani da cui attingere. Tra questi ci sono gli intoccabili e sono proprio questi a regalare la possibilità di cantare, per la durata di un intero show, all’unisono col pubblico. Ma nel corso dello spettacolo Gigi, Gino e Nicola parlano, improvvisano, si raccontano e mostrano quel lato delle loro personalità che pochi conoscono. Scherzano e svelano segreti, raccontano aneddoti e gemme per i fan più curiosi.