Sassari abbraccia Uto Ughi, grande successo per le sue “Quattro stagioni”

Grande successo per Uto Ughi a Sassari

Numerosi spettatori presenti ieri sera al teatro Comunale di Sassari l’attesissimo concerto del grande violinista Uto Ughi. “Era l’ospite d’eccezione della Stagione lirico sinfonica 2024 dell’Ente de Carolis realizzata grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna. Sul palco, insieme all’Orchestra dell’Ente, il maestro ha presentato un’affascinante versione delle celeberrime “Quattro stagioni” di Vivaldi. Il caldo abbraccio del folto pubblico in sala, composto da persone di ogni età, tra cui tanti giovani, ha accolto l’esibizione di Ughi e l’orchestra creando un’atmosfera di grande magia”.

“Ad impreziosire la performance di Ughi considerato uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana contemporanea è stato il rapporto diretto che il Maestro ha voluto instaurare con il pubblico commentando i vari movimenti attraverso la lettura dei Sonetti originali di Antonio Vivaldi, in un perfetto connubio tra poesia e musica. La lettura dei sonetti, la musicalità dei versi, l’emozionante esecuzione del Maestro che ha suonato uno Stradivari del 1701 si sono così legate insieme esaltando il capolavoro senza tempo di Vivaldi”.

“La grande intesa creatasi tra Ughi e l’Orchestra del de Carolis ha dato ulteriore incisività al racconto musicale che ha letteralmente conquistato il numeroso pubblico del Comunale. “I miei complimenti a questa orchestra- ha detto Ughi sul palco – molto duttile, capace di fare davvero cose egregie”. Infiniti gli applausi del pubblico anche negli acclamati bis: il Primo movimento del concerto per 2 violini, archi e continuo BWV 1043 di J.S.Bach e “Oblivion” di Astor Piazzolla, versione per violino solista e orchestra d’archi”.

Condividi l'articolo