Area di crisi industriale di Sassari e Porto Torres: un bando da oltre 20 milioni

Presentazione a Sassari del bando Area di crisi industriale complessa

Dal Governo arrivano fondi per l’Area di crisi industriale di Sassari e di Porto Torres, venerdì la presentazione alla Camera di Commercio. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per il tramite di Invitalia, sta per emanare un nuovo avviso per la presentazione di progetti di investimento produttivo. Sarà riservato alle imprese localizzate nei comuni appartenenti all’Area di crisi industriale complessa di Sassari e Porto Torres.

L’Avviso promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni di Porto Torres e Sassari. Dovranno essere finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti. Sono previste agevolazioni dalla legge n. 181/1989 in favore di programmi di investimento finalizzati alla riconversione e riqualificazione delle aree di crisi industriali. Per investimenti non inferiori a un milione di euro e le risorse finanziarie disponibili per la concessione delle agevolazioni ammontano circa 22 milioni di euro.

L’assessorato regionale all’Industria partecipa e sostiene, anche con 2 milioni di euro, alla stesura e divulgazione del nuovo bando a favore delle imprese.

Per illustrare il bando, venerdì 23 giugno alle ore 10 nella sede della Camera di Commercio di Sassari , è in programma un incontro operativo. Pietro Fois, amministratore straordinario della Provincia di Sassari, Nanni Campus, sindaco di Sassari e Massimo Mulas, sindaco di Porto Torres. Saranno presenti anche Anita Pili, assessora regionale all’Industria, Massimo Deiana, presidente dell’Autorità portuale, e Stefano Visconti, presidente della Camera di Commercio di Sassari. Ci saranno anche Valerio Scanu, presidente del Consorzio industriale provinciale di Sassari, Marco Calabrò, dirigente Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Stefano Immune di Invitalia.

Condividi l'articolo