La Cisl Fb sulla situazione della Zir.
La Cisl Funzione pubblica di Sassari esprime il proprio “sconcerto” sul comportamento tenuto dal consorzio ZIR di Predda Niedda. Secondo il sindacato il consorzio industriale avrebbe tenuto un atteggiamento di “ostracismo e totale chiusura“.
In più occasioni la Cisl si è lamentata di non ricevere alcuna comunicazione riguardo le materie per le quali il contratto collettivo nazionale di lavoro prevede l’obbligo di informazione e riguardo le determinazioni assunte o da assumere circa l’organizzazione del lavoro in ogni suo aspetto. Inoltre, il sindacato aveva denunciato che non compariva sul sito istituzionale la sezione “Amministrazione trasparente”, nel quale dovrebbero essere pubblicati gli atti dell’ente.
E sebbene a parole la ZIR garantiva piena disponibilità ad un incontro con le rappresentanze dei lavoratori, la Cisl denuncia che “la data per questo incontro non è mai stata fissata e neppure gli atti deliberativi richiesti sono stati consegnati”.
“La ZIR vuole deliberatamente sottrarsi al confronto per evitare le contestazioni sindacali rispetto a modificazioni organizzative che appaiono immotivate e dannose per i lavoratori“, dice il segretario della Cisl Fp Armando Ruzzetto. Secondo il sindacato ci sarebbero alcuni punti da chiarire: lo spoglio del servizio amministrativo delle proprie competenze, ora affidate ad una nuova struttura appositamente creata, senza alcuna motivazione, dal Commissario liquidatore, il licenziamento del direttore ed l’assunzione delle sue funzioni da parte del Commissario liquidatore. L’affidamento della gestione del personale al capo del servizio ragioneria che da temporanea si è trasformata in definitiva. Ancora, il licenziamento del responsabile del servizio amministrativo senza alcun provvedimento per la sua sostituzione.
La denuncia dell’organizzazione sindacale riguarda anche il fatto che la maggior parte del personale del consorzio è stata privata di gran parte delle funzioni assegnate e accorpate alle competenze di pochi. Inoltre, il sindacato fa presente come da mesi risulta inutilizzabile l’ascensore che serve i locali del consorzio con buona pace delle persone diversamente abili impossibilitate fisicamente ad accedere agli uffici ZIR. Una denuncia messa nero su bianco dal segretario della Cisl Fb, a cui si aspetta ci sia un seguito.
Be the first to comment on "Sul Consorzio industriale Zir di Sassari è polemica, il sindacato: “Vogliamo chiarezza”"