Il conto corrente online è la versione digitale del conto corrente tradizionale e da diversi anni è ormai diventata una delle tipologie di conto bancario più diffuse.
La sua caratteristica principale sta nel fatto che è un conto bancario gestito in modo autonomo dal cliente; ricorrendo a un conto corrente online, infatti, non c’è più bisogno di recarsi in banca per effettuare un bonifico, pagare un modello F24, una multa, un MAV ecc. Le varie operazioni possono infatti essere effettuate con un dispositivo connesso a Internet (personal computer, smartphone, tablet ecc.) dopo aver eseguito la procedura di accesso al proprio conto.
Perché il conto corrente online è uno strumento “smart”?
Il conto corrente online si caratterizza per la sua comodità; l’utente può eseguire le tipiche operazioni bancarie collegandosi al portale web della banca (se utilizza un personal computer) oppure aprendo l’apposita app installata sul proprio smartphone.
Non ci sono orari di sportello; si possono infatti effettuare le varie operazioni in qualsiasi momento lo si desideri, 24 ore su 24, 7 ore su 7. In sostanza è possibile disporre bonifici e addebiti di vario tipo (bollettini, MAV, CBILL, F24, bollo auto ecc.), domiciliare le varie utenze domestiche (luce, gas, acqua telefono) e gli accrediti dello stipendio o della pensione, addebitare le rate di un mutuo o di un prestito personale nonché associare carte di debito o credito da utilizzare nei negozi fisici e in quelli online ecc. In qualsiasi momento è poi possibile visualizzare la situazione del conto e la lista delle varie operazioni effettuate.
In sostanza, il conto online è uno strumento che serve a facilitare la gestione del denaro, sia per quanto riguarda le transazioni quotidiane, sia per quanto concerne quelle sporadiche e quelle con cadenza periodica.
Conti online: l’aspetto “convenienza”
Dal punto di vista dei costi, di norma i conti online sono abbastanza convenienti; questo perché la loro gestione da parte delle banche è meno onerosa (di fatto viene gestito in proprio dal cliente) e quindi l’istituto è in grado di offrire condizioni più favorevoli come per esempio canone ridotto o azzerato, varie operazioni gratuite ecc.
Come si apre un conto corrente online?
La procedura di apertura di un conto corrente online è semplice e rapida; ovviamente sono richiesti determinati requisiti, principalmente essere maggiorenni e residenti in Italia.
In linea di massima occorrono 10-15 minuti per aprire un conto corrente online: si inizia fornendo i propri dati (anagrafici, di contatto ed eventuali altre informazioni personali), si caricano le copie di alcuni documenti (carta d’identità, tessera sanitaria/codice fiscale ecc.) dopodiché si firma digitalmente il contratto. Una volta che la procedura è stata finalizzata si può cominciare a operare.
Quale conto online scegliere?
Prima di aprire un conto corrente online è opportuno valutare le differenze tra le proposte delle varie banche; ogni istituto bancario, inoltre, ha in genere più proposte fra cui scegliere.
Il consiglio che si può dare a questo proposito è di leggere con molta attenzione il foglio informativo che riporta le varie caratteristiche del prodotto (servizi proposti, operazioni gratuite, operazioni a pagamento, importo del canone, costi delle carte associate, promozioni in corso, agevolazioni per età ecc.). Una volta analizzate le varie proposte si sarà in grado di scegliere con consapevolezza in base alle proprie esigenze.
Infine, è bene controllare se il prodotto offre la consulenza in filiale o da remoto; si tratta di un servizio di grande importanza perché può servire a risolvere eventuali problemi o dubbi o a chiedere consigli sulle varie questioni che riguardano l’ambito bancario.