Conto deposito: cos’è e come funziona?

Effettuando ricerche per scoprire gli strumenti che consentono di far fruttare i propri risparmi in maniera sicura e affidabile, probabilmente vi sarete già imbattuti nei conti deposito. Si tratta di soluzioni interessanti e adatte a coloro che desiderano risparmiare e mettere da parte denaro per il futuro, ottenendo ricavi grazie agli interessi maturati dai conti deposito nel corso del tempo.

Santander Consumer Bank propone diversi tipi di conto deposito, con caratteristiche differenti, che li rendono adatti a specifiche esigenze.

Principali caratteristiche di un conto deposito

Occorre specificare che il conto deposito non è un conto indipendente, ma va associato ad un conto corrente. Sul conto deposito non si possono effettuare operazioni di nessun tipo, eccetto il deposito e il prelievo di denaro dal conto stesso, che potrebbe comunque non essere sempre possibile: ciò dipende dalla scelta che il cliente fa, tra il conto deposito libero e quello vincolato.

Ulteriori fattori da tenere in considerazione sono i costi e i ricavi ottenuti dagli interessi maturati.

Conto deposito libero e conto deposito vincolato

Se si sceglie un conto deposito vincolato, la somma depositata risulta vincolata (e quindi bloccata), per un determinato periodo di tempo. Nel caso del conto deposito vincolato IoScelgo di Santander Consumer Bank, la durata può variare tra 6 e 36 mesi (equivalenti a tre anni). Il cliente può ugualmente scegliere di ritirare prima il denaro depositato, ma in tal caso potrebbe essere previsto uno svantaggio in termini di minor tasso remunerato, indicato chiaramente e in maniera inequivocabile all’interno del contratto.

Si parla invece di conto deposito libero quando il proprietario del conto può accedere in ogni momento al denaro depositato, senza incorrere in penali o ulteriori svantaggi. Santander Consumer Bank propone a tal proposito il conto deposito IoPosso.

Ottenere ricavi dagli interessi

Come anticipato, grazie ai conti deposito è possibile guadagnare dagli interessi maturati dai propri risparmi depositati. I conti deposito sono tra le opzioni più affidabili per chi vuole ottenere ricavi dai propri risparmi.

Gli interessi non sono elevatissimi, proprio perché le percentuali di rischio sono tra le più basse tra i prodotti bancari disponibili sul mercato, in quanto non prevedono alcun tipo di investimento delle somme sui mercati finanziari. Di solito un conto deposito vincolato ha interessi maggiori rispetto ad uno libero, dal momento che il cliente si impegna a non ritirare la somma depositata per uno specifico periodo di tempo.

Le spese da sostenere

Un altro aspetto da valutare riguarda le spese da sostenere: entrambi i conti deposito di Santander Consumer Bank si contraddistinguono per la formula con “zero spese”.

Il cliente non deve infatti affrontare nessuna spesa né per l’apertura né per la gestione del conto stesso; ciò significa che, dal proprio conto deposito, non avverrà nessun movimento in uscita, a meno che non sia il proprietario ad effettuare dei prelievi.

Le uniche spese previste sono le imposte obbligatorie, relative ai ricavi ottenuti dagli interessi e all’imposta di bollo, le quali, essendo regolate da norme specifiche, non dipendono in alcun modo dalla banca di riferimento.

Condividi l'articolo