Le nomine della Cna di Sassari.
La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa ha rinnovato il direttivo provinciale di Sassari.
La presidenza uscente guidata da Angelo Angius imprenditore algherese nel campo della nautica, dopo un mandato quadriennale, consegna il testimone al nuovo presidente Gianni Sale, Architetto, libero professionista e imprenditore nel campo dell’edilizia e dell’efficientamento energetico.
Il presidente uscente, alla presenza del segretario e del presidente regionale, ha relazionato ai numerosi artigiani presenti l’attività svolta in quest’ultimo anno. Ha ricordato gli innumerevoli problemi causati dalla pandemia ad una categoria che già veniva da anni di crisi e sofferenza. Questa situazione ha portato al continuo spopolamento delle zone interne, dove ancora le imprese artigiane svolgono un traino importante per l’economia dei piccoli centri. Lo stato di crisi continuo fa sì che anche le giovani generazioni abbandonino l’Isola per andare a cercare lavoro laddove le opportunità sono molteplici e dove possono far valere il titolo di studio conseguito.
Il presidente Angius che, a fine del suo secondo mandato, ha salutato gli artigiani incoraggiandoli nel proseguire imperterriti a far valere le tantissime capacità che gli stessi hanno e che mettono in campo sempre e soprattutto nei periodi di crisi.
Il segretario regionale Francesco Porcu ha poi elencato tutte le attività di supporto che le strutture Cna danno alle imprese artigiane in materia di credito, formazione professionale e co-progettazione per i bandi e le misure europee. Porcu ha lamentato la cecità della classe politica nel disconoscere all’Artigianato il giusto ruolo che deve avere. Ruolo che avrebbe se i numeri statistici venissero messi al centro dell’agenda politica. Invece, nonostante il comparto artigiani e della piccola impresa rappresenti l’80% dell’intero comparto economico (sia per addetti, che per fatturato) e il 15% del Pil sardo, è sempre accomunato alle poche grandi imprese che fagocitano la maggior parte delle risorse finanziarie a disposizione, sia per le attività in conto corrente che in conto capitale.
Il presidente regionale Pier Paolo Piras ringraziava la platea per la partecipazione e ringraziava la presidenza Territoriale di Sassari per l’impareggiabile lavoro svolto nel territorio nel rafforzare la presenza della Cna nelle tante iniziative portate avanti. Di seguito, gli interventi degli artigiani che hanno snocciolato una interminabile sequela di difficoltà nel continuare ad operare: dai problemi causati dall’abusivismo sino a quelli causati dal subappalto, per finire poi nella sempre ingombrante esosità della pressione fiscale.
L’Assemblea congressuale ha quindi eletto i nuovi rappresentanti. L’architetto Gianni Sale è stato eletto presidente territoriale e sarà coadiuvato dai vice-presidenti Peppino Fiori di Ittiri, Gianni Ligas di Sennori, Salvatore Marras e Lorenzo Sarria di Sassari. L’assemblea ha rivolto un caloroso applauso all’instancabile Piera Piu per la disponibilità continua e lo spirito di abnegazione dimostrato in tutti questi anni.
Be the first to comment on "L’imprenditore Gianni Sale è il nuovo presidente della Cna provinciale di Sassari"