I primi effetti della guerra, la benzina a Sassari vola oltre i 2 euro

La benzina oltre i 2 euro a Sassari.

Il prezzo della benzina continua a crescere anche in provincia di Sassari. E la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente a causa delle tensioni internazionali e dopo l‘invasione russa in Ucraina. L’Osservaprezzi Carburanti del ministero dello Sviluppo Economico, con dati aggiornati al 26 febbraio, ha riportato una situazione impietosa. Sullo sfondo restano scenari inquietanti, come gli aumenti fino al 50%.

Il costo della benzina a Sassari.

La palma della benzina più cara della provincia di Sassari va al distributore Q8 nella strada della Nurra, verso Santa Maria la Palma, dove un litro di verde costa 2,19 euro. Segue l’Erg di via Carlo Felice, dove il prezzo scende a 2,09 euro.

All’Eni di via Buddi Buddi, così come nell’Agip di via Amendola, il Q8 e l’Eni di viale Porto Torres, insieme alla stessa compagnia di via Carlo Felice, il costo è di 2,06 euro. Meno cara, invece, al distributore Esso di Predda Niedda, dove un litro di benzina viene a costare 2,05 euro. In via Pirandello il costo del verde, con la stessa compagnia, scende a 2,03 euro. Più contenuti, seppur leggermente, i costi all’Ip di Predda Niedda e all’Eni di piazza Santa Maria, dove si arriva a 2,02 euro.

L’oro verde ad Alghero.

Se Sassari piange, Alghero non sorride. Un litro di benzina nel distributore Esso di via Vittorio Emanuele costa 2,18 euro, seguito dai 2,17 euro dell’Eni, che si trova sulla stessa strada. Identico prezzo all’Eni di via Porto Conte, mentre scende a 2,14 euro alla Q8 di via Garibaldi. Resta a 2 euro tondi un litro di verde alla Esso di piazza Tarantiello.

Le tariffe nei distributori di Porto Torres.

Va relativamente meglio a Porto Torres dove, pur sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro, il costo di un litro di benzina al distributore Eni sulla Carlo Felice, al chilometro 233.400, è di 2,09 euro. Stesso prezzo che si riscontra in via Sassari, con la medesima compagnia. Infine alla Esso sulla strada statale Carlo Felice, al chilometro 233.800, un litro di verde viene a costare 2,04 euro.

Prezzi alti anche a Sorso.

A Sorso un litro di benzina al distributore Esso di via Cottoni costa 2,07 euro, mentre alla Q8, al chilometro 18 della strada statale, scende a 2,05 euro. Più contenuti, invece, i prezzi in tutti gli altri rifornimenti.

Caro benzina anche a Ozieri.

Maglia nera anche a Ozieri, dove un litro di verde al distributore Ip, in località Sas pedras fritta, costa 2,09 euro, seguito dai 2,04 euro della Esso in largo professor Soro.

Lo scenario peggiore.

Il prezzo del petrolio, negli ultimi giorni, ha registrato pesanti aumenti superando i 100 dollari al barile. Costi che, a breve, potrebbero ripercuotersi ulteriormente sul costo dei carburanti. Lo scenario peggiore, paventato da diversi analisti, è che i prezzi possano oscillare fra i 2,50 e 3 euro a litro.

Condividi l'articolo