Investimenti finanziari: non si arresta l’interesse degli italiani per il trading

Close-up Of A Businesswoman's Hand Analyzing Graph On Digital Laptop At Workplace

Gli investimenti finanziari sono cresciuti negli ultimi anni; questo perchè l’accesso al trading online è ormai semplice e immediato per tutti. In Italia, come nel resto del mondo, l’interesse nei confronti del trading è sempre alto, e non dà cenno a diminuire.

I fattori che hanno fatto aumentare l’interesse nel trading da parte degli italiani e lo mantengono sempre alto sono la semplicità di accedere alle numerose piattaforme di trading con la possibilità di investire anche poche decine di Euro, i bassi costi e l’ampissima disponibilità di asset tra cui poter investire.

I primi passi per accedere al trading online

Come anticipato, accedere al trading online è piuttosto semplice, in quanto è sufficiente avere a disposizione uno smartphone, tablet o pc che si possa collegare ad internet e un capitale iniziale che può essere anche di poche decine di Euro. Però è bene comunque acquisire almeno le competenze necessarie per poter capire il funzionamento degli investimenti digitali così da muoversi in autonomia sui mercati finanziari. A questo proposito, può essere utile leggere la guida che spiega come fare trading realizzata dagli esperti di Corsotradingonline.net, sito web specializzato nell’ambito della formazione finanziaria tra i più autorevoli del settore.

Successivamente, diventa fondamentale aprire un account ed iniziare a fare trading selezionando una piattaforma di trading: in rete esistono centinaia di differenti piattaforme di trading, ma è importante selezionarne una che abbia determinate caratteristice.

Il broker online per prima cosa deve essere sicuro; questo significa che deve essere autorizzato e vigilato da uno o più organi di vigilanza. In secondo luogo deve poter offrire la possibilità di investire in moltissimi asset, in modo tale da poter scegliere in totale libertà i propri investimenti e il tutto a bassi costi. Inoltre, soprattutto per i trader principianti, può risultare importante che il broker metta a disposizoine una sezione gratuita per la formazione.

La formazione e la scelta della corretta strategia di investimento

Per fare trading è necessario conoscere il trading; avere quindi una certa conoscenza di base del trading, delle modalità di investimento, delle tipologie di asset e delle strategie da poter applicare. L’interesse per il trading è in continua crescita anche perchè molto spesso le piattaforme di trading mettono a disposizione gratuitamente dei corsi, in differenti formati quali ad esempio ebook, videoconferenze, lezioni interattivie, attraverso le quali è possibile approfondire le proprie conoscenze sul mondo del trading. Molto spesso queste sezioni vengono costantemente aggiornate, anche per offrire formazione ai trader più esperti.

Una volta acquisita una certa conoscenza del trading è opportuno capire quale strategia si vuole applicare; tra le molte strategie di investimento applicabili con il trading online le più gettonate sono il copy trading e i segnali di trading.

Attraverso il copy trading è possibile copiare il portafoglio di investimento di trader esperti; si tratta di una strategia applicabile solo su determinati broker online. L’altra strategia, i segnali di tarding, consiste nell’ottenere, gratuitamente o a pagamento, informazioni su specifici asset o di tipo macro economico, che vengono interpretate per poter prendere le corrette decisioni di investimento su determinati prodotti finanziari.

Gli asset su cui poter investire

Le piattaforme di trading online permettono ai propri trader di poter scegliere di investire tra migliaia di differenti asset; in alcuni casi si acquista la reale proprietà dei prodotti finanziari, in altri casi si scambiano contratti derivati (CFD) il cui prezzo dipende dall’attività sottostante.

Tra i molti asset tra cui si può decidere di investire è possibile scegliere di farlo scambiando azioni, scambiate nei principali mercati finanziari del mondo, indici azionari o materie prime, nella formula del CFD, ma anche cryptovalute o forex. Qualsiasi sia l’asset su cui si decide di investire, è molto importante decidere di farlo mantenendo sempre una certa diversificaizone in portafoglio, in modo tale da ridurre il potenziale rischio d’investimento, sempre presente nel trading.

Condividi l'articolo