Quanto costa affittare lettino e ombrellone.
La stagione estiva è ormai alla conclusione. Da agosto le spiagge del litorale, da Alghero fino a Valledoria, si sono affollate di persone in cerca di relax e di divertimento, sdraiati a prendere il sole o tuffandosi nel mare cristallino dell’isola.
Sebbene in Sardegna la maggior parte delle spiagge siano libere, sono altrettanto numerosi gli stabilimenti balneari che offrono i loro servizi per la stagione estiva. Per le comodità che offrono, gli stabilimenti sono molto frequentati dai vacanzieri che preferiscono affittare ombrellone e sdraio per uno o più giorni della loro permanenza.
Le comodità e i servizi offerti hanno ovviamente dei costi che variano tra bassa e alta stagione. Ad agosto, nel pieno dell’alta stagione, i prezzi degli stabilimenti e in generale dell’intera vacanza, sono tendenzialmente più alti rispetto ai mesi di giugno e gettembre.
I costi variano a seconda della località e della spiaggia dove si trovano gli stabilimenti ma anche tra gli stessi stabilimenti, seppure di poco. Mediamente, tra le spiagge del nord ovest della Sardegna, tra gli stabilimenti con i prezzi più alti ci sono quelli di Alghero e Stintino. Ad agosto, per affittare un ombrellone e due lettini ad Alghero, si spende mediamente intorno ai 38 euro al giorno e così anche a Stintino nella spiaggia della Pelosa. A seconda del tratto del litorale o dello stabilimento i prezzi possono variare in media anche dai 22 ai 30 euro, a seconda della fila dell’ombrellone. Gli stabilimenti offrono poi altri servizi, come le doccie, i servizi igienici e il bar e offrono anche dei pacchetti studiati ad hoc in base alla durata della vacanza.
Sul litorale di Platamona i prezzi scendono, e in media, per il mese di Agosto, affittare un ombrellone e due lettini costa sui 15/20 euro per l’intera giornata. A seconda dello stabilimento, il prezzo proposto può includere anche il parcheggio per l’intera giornata, una comodità per chi arriva in macchina vista la scarsità di parcheggi su tutto il litorale.