Il progetto.
La Sardegna non è solo turismo, ma è anche business e fucina di opportunità in chiave lavoro e imprenditoria, con un mercato interno potenzialmente florido e in grado di crescere.
Anche chi viene da fuori Regione, o sta pensando di farvi ritorno, può beneficiare di infrastrutture e collegamenti oggi sempre più efficienti, in modo particolare in relazione ai trasporti marittimi.
Sono tante infatti le offerte traghetti per la Sardegna, messe a disposizione da Moby per collegare l’isola con il resto della Nazione in modo veloce e comodo, con prezzi vantaggiosi.
Parola chiave è Italianway, arrembante Start-up online specializzata nell’affitto breve di immobili residenziali, che è alla ricerca di aspiranti imprenditori e ha ideato un progetto con Portale Sardegna, con l’obiettivo di incrementare la ricchezza dell’isola, puntando forte sul lavoro e sulle opportunità che il territorio offre.
L’intento è quello di far rivivere le case inutilizzate dell’isola, sfruttandole per ospitare i viaggiatori e i giovani imprenditori, in un progetto in cui le imprese e i privati lavorano in sinergia con l’obiettivo di promuovere al meglio l’isola e di incrementare la ricchezza. Tra le competenze maggiormente richieste agli imprenditori locali per occuparsi del progetto, spiccano quelle linguistiche.
A fine gennaio 2019, è nato il primo franchising italiano del Vacation Rental, con l’intento di dar vita in 5 anni a 300 nuove imprese su tutto il territorio nazionale. I partner residenti avranno il compito di accogliere i viaggiatori e di curare il loro soggiorno, mentre Italianway si occuperà dell’aspetto burocratico e amministrativo, gestendo gli incassi, le prenotazioni e il processo di fatturazione elettronica.
Il giovane imprenditore, anche quello giunto dal resto della penisola, riceverà tutto il supporto necessario per dar vita alla nuova attività, dall’organizzazione del business plan all’avvio ufficiale della società, curando sia il marketing sia l’acquisizione dell’immobile. Il nuovo imprenditore avrà inoltre la possibilità di collaborare a pieno con i fornitori locali, riuscendo a vendere al cliente esperienze culturali, identitarie ed enogastronomiche.
L’obiettivo è quindi investire per valorizzare la Sardegna, grazie anche all’aiuto delle aziende e dei privati sardi, appassionati di turismo e desiderosi di mettersi in gioco a livello imprenditoriale, occupandosi di mappare e commercializzare le strutture extra alberghiere del territorio, curandone l’aspetto economico grazie alla collaborazione con Italianway.
L’appuntamento è quindi ai prossimi mesi, dove sarà possibile valutare le percentuali di adesione al progetto, e comprendere i possibili nuovi sviluppi in chiave business che potranno nascere sull’Isola.