Crescono le start up innovative in Sardegna: quasi un terzo sono a Sassari

I dati sulle start up innovative in Sardegna.

C’è una sola leva capace di alimentare il progresso e migliorare la qualità della vita delle persone: l’innovazione. In ambito assicurativo, innovazione vuol dire non solo trovare nuove modalità per proteggere ciò che ci è più caro ma anche essere in grado di soddisfare una nuova domanda, che in un mondo dominato dalla trasformazione digitale non può essere ignorata, di soluzioni di semplice comprensione e utilizzo, più accessibili e alla portata di tutti, più inclusive e sottoscrivibili da più target di clienti.

E l’Italia negli ultimi anni si è distinta per una forte crescita di start-up, pmi innovative e giovani innovatori: lo dicono i dati elaborati da BNP Paribas Cardif, in occasione dell’ottava edizione di Open-F@b Call4Ideas 2021, giovani studenti e imprese innovative con sede in Italia avranno la possibilità di iscriversi al contest e proporre le proprie idee. Dopo una prima selezione online, le start-up presenteranno le loro proposte in una digital battle che si terrà a ottobre 2021. Le dieci start-up finaliste saranno poi protagoniste dell’evento conclusivo di novembre.

Ma quante sono le start-up innovative presenti in Sardegna?

L’analisi realizzata in occasione del contest, mostra come ad agosto 2021 le start-up sarde abbiano raggiunto la quota di 197 unità (a livello nazionale sono 13.962), in aumento del +24,7% da inizio anno. Il 78,2% di queste giovani aziende fornisce servizi alle imprese, mentre il 12,7% opera nel manifatturiero. Le start-up della regione a prevalenza femminile – ovvero in cui le quote e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne – rappresentano il 14,2% sul totale regionale, mentre quelle a prevalenza giovanile (under 35) sono il 16,2%.

A livello provinciale per numero di start up innovative al primo posto si posiziona Cagliari e Sud Sardegna, con 105 start-up (il 53,3% del totale regionale). Segue, Sassari con 63, pari al 32% del totale sull’Isola. Più staccate, chiudono la classifica Oristano con 15 e Nuoro con 14.

ProvinciaNumero Start-up (23 agosto 2021)% start-up su totale  regionale
Cagliari10553,3%
Sassari6332,0%
Oristano157,6%
Nuoro147,1%
SARDEGNA197 
Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Crescono le start up innovative in Sardegna: quasi un terzo sono a Sassari"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*