Al via l’anteprima del Festival delle bellezze
Al via l’anteprima del festival delle bellezze, sabato 13 aprile alle 19:30 nella chiesa di San Michele di Plaiano a Sassari. L’evento è organizzato dall’associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonia che ha come fine quello di valorizzare il patrimonio culturale, monumentale e paesaggistico della Provincia di Sassari attraverso la musica e altre espressioni artistiche.
La serata avrà come protagoniste le corali del M° Cossu che nel corso del festival poi accoglieranno il pubblico e gli artisti ad ogni tappa. L’Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale studentesca città di Sassari presenteranno per la prima volta in assoluto un “Sacro-concerto” interamente dedicato alla musica sacra e spirituale. Il repertorio prevede brani di compositori specializzati in musica da cinema come Morricone, John Williams, Vangelis e Debney, composizioni di autori classici come Palestrina, Mozart e Gasparin ma anche brani tradizionali africani, sardi e della tradizione gospel & spiritual. I cori saranno accompagnati dai musicisti Walter Masala al pianoforte, Gabriele Griva alla chitarra, Irinel Pavaloaia al flauto e Gabriele Serra alle percussioni
L’evento è patrocinato dal Comune di Sassari ed è inserito nel cartellone di “Salude & Trigu”.
L’ingresso è libero.
La serata di sabato farà da apripista al festival che inizierà ufficialmente in estate e sarà condotto dalla giornalista Manuela Muzzu, mentre il ruolo di responsabile ufficio stampa sarà affidato al giornalista Luca Foddai.
Durante l’anteprima, il Nova Euphonia, avrà il piacere di eseguire in prima assoluta una nuova composizione del M° Cossu intitolata “Shemà Israel“, dedicata alle vittime del conflitto arabo-israeliano e pensata dal direttore artistico come un accorato appello in musica per la pace e il dialogo fra popoli da troppo tempo in guerra.
Per restare aggiornati potete visitare le pagine social dedicate https://www.facebook.com/FestivaldelleBellezze
https://www.instagram.com/festivaldellebellezze/