Home Eventi Bono, anteprima del festival “Mens Sana”
Bono, anteprima del festival "Mens Sana"

Data

Giu 21 2024
Evento terminato!

Ora

18:30

Bono, anteprima del festival “Mens Sana”

Bono, anteprima del festival “Mens Sana”,  venerdì  21 giugno, alle 18:30, nella sala consiliare della Comunità Montana del Goceano.

Antonio Cicilloni presenterà il suo saggio “Foresta Burgos – Terra di cavalli e soldati. Storia della sua comunità”, edito da Carlo Delfino. Ad affiancarlo Gian Battista Fressura, letture di Eleonora Corveddu e Ivo Pinna con interventi musicali di Giuseppina Testone.

L’evento è realizzato in collaborazione con la libreria Koinè Ubik di Sassari.

Il libro.

Ci sono storie di uomini, luoghi e cose che si perdono nel tempo e vengono dimenticate. È questo il caso del borgo rurale di Foresta Burgos e del suo Centro Rifornimento e Allevamento Quadrupedi. Antonio Cicilloni ne racconta la nascita e l’evoluzione, il declino e la chiusura. Illustra la vita dei suoi abitanti, militari e civili, tra difficoltà e vicissitudini, dando voce ad un mondo che oggi non c’è più, che molti ignorano, ma che è ancora incredibilmente affascinante. Una storia spesso travagliata e complessa, ma non priva di periodi luminosi. Un mondo incorniciato da una natura selvaggia e incontaminata, dove echeggia ancora il meraviglioso scalpitare dei cavalli dell’esercito italiano.

L’autore.

Antonio Cicilloni è nato a Carbonia nel 1956, si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Sassari e si è specializzato in Sanità Animale. Ha prestato servizio come ufficiale veterinario nella Brigata alpina “Orobica”, gruppo artiglieria da montagna “Bergamo”. Attualmente lavora per l’Azienda per la Tutela della Salute Sardegna. È appassionato di storia, in particolar modo di quella sarda, e di storie militari.

Il festival Mens Sana è realizzato dal Comune di Bono  e dall’associazione culturale Lìberos https://www.liberos.it con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna.