Home Eventi Le magie della luna e Apollo 11 all’Osservatorio astronomico di Siligo

Data

Lug 16 2019
Evento terminato!

Ora

21:00

Le magie della luna e Apollo 11 all’Osservatorio astronomico di Siligo

Doppio appuntamento all’osservatorio di Siligo.

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’eccezionale impresa che portò l’uomo sulla luna, l’Osservatorio astronomico di Siligo apre gratuitamente le porte al pubblico martedì 16 e sabato 20 luglio. Un doppio appuntamento, organizzato dalla Società Astronomica Turritana, con il fine di celebrare il primo sbarco sulla luna.
Non a caso, proprio il 16 luglio 1969 la Nasa lanciava il razzo Saturno V che quattro giorni dopo avrebbe portato la navetta Apollo 11 sulla luna.

Oggi, martedì 16 luglio, a partire dalle 21 si avrà l’opportunità di assistere all’eclissi parziale del satellite naturale terrestre. Mentre sabato 20 luglio alle ore 20 con “I primi passi sulla luna” sarà possibile approfittare dei potenti telescopi dell’osservatorio per godersi lo spettacolo della luna che sorgerà calante in tarda serata; gli appassionati potranno usufruire della copia attuale del piccolo telescopio Galileiano.


Ci sarà anche la mostra della SAT realizzata per la “Scienza in Piazza 2019” che presenterà un interessante approfondimento riguardo il primo allunaggio della storia, ripercorrendone le fasi dall’avvio del programma Apollo alla missione degli astronauti, tra cui Neil Amstrong. Verrà dato spazio anche a temi riguardanti teorie relative a complottismo e negazionismo. Inoltre, Gian Nicola Cabizza presenterà una breve conferenza su “La luna da Dante a Galileo”, per spiegare le differenti interpretazioni dei due grandi studiosi.

Be the first to comment on "Le magie della luna e Apollo 11 all’Osservatorio astronomico di Siligo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*