Ossi e Florinas festeggiano Sant’Antonio Abate
L’appuntamento con la tradizione per i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate si rinnova anche quest’anno. Ossi e Florinas condividono la chiesa campestre di Sant’Antonio Abate, meglio conosciuta come “Sant’Antonio di Bore o Briai”.
La chiesa si trova nel territorio di Ossi – da cui dista circa nove chilometri -, pur rientrando nella giurisdizione ecclesiastica di Florinas, il cui abitato si trova a poco più di cinque chilometri. Briai (o Briave) era il nome di uno dei numerosi villaggi che nel Medioevo popolavano le curatorie di Coros e Figulinas.
PROGRAMMA: Il 16 gennaio saranno recitati i vespri con la benedizione del fuoco. Alle 19 è previsto il falò con successiva degustazione. Concluderanno la giornata le esibizioni dei Cori di Ossi e Florinas. Martedì 17 dicembre alle 11 sarà officiata la Messa solenne che si concluderà alle 12, con un brindisi all’insegna di dolci e vino. Il restauro della chiesa era stato inserito nel Progetto di Sviluppo territoriale “Anglona Coros, terra di tradizioni”.