Home Eventi Sassari si prepara alla tradizionale “Faradda”

Data

Ago 14 2024
Evento terminato!

Ora

18:00

Sassari si prepara alla tradizionale “Faradda”

Ferragosto si avvicina e Sassari si prepara all’evento che più la rappresenta: la tradizionale “Faradda” dei candelieri. Vediamo il programma.

Come certamente saprà chi è abituato a partecipare all’evento, i giorni precedenti alla Faradda sono caratterizzati da piccoli grandi eventi che fanno da apripista alla sfilata del 14 come la discesa dei piccoli candelieri e quella dei candelieri medi. Martedì 13 sarà la volta della banda musicale “Luigi Canepa”  che si esibirà alle 20.30 in piazza Santa Caterina con il tradizionale “Concerto per i Candelieri”, giunto alla sua XXV edizione.

Veniamo ora alla giornata del 14. La festa comincerà con la vestizione dei ceri votivi che avviene secondo un preciso rituale, nella sede del gremio o in casa dell’obriere di Candeliere, il gremiante che ha l’onore e l’onere della responsabilità del cero votivo. Dalle 10 sarà possibile visitare le sedi, indicate nel pieghevole realizzato dal Comune e facilmente riconoscibili dagli stendardi posti all’ingresso della casa del Gremio.

La mattina il sindaco Giuseppe Mascia accoglierà a Palazzo Ducale l’obriere e i gremianti dei Massai, accompagnati dalla banda musicale. Il corteo si dirigerà a Palazzo di Città dove, nella sala di rappresentanza, si terrà la vestizione della bandiera da parte del gremio. Subito dopo i Massai la esporranno dal balcone del Palazzo. Una volta conclusa la cerimonia, il sindaco e la giunta faranno visita alle sedi dei gremi per assistere alla vestizione. In questa occasione avviene la consegna delle targhe agli obrieri, degli omaggi floreali alle donne dei gremi e delle medaglie ai portatori.

Alle 18 ci sarà la partenza dei ceri da piazza Castello. L’ordine di discesa è il seguente:Braccianti, Autoferrotranvieri, Macellai, Fabbri, Piccapietre, Viandanti, Contadini, Falegnami, Ortolani, Calzolai, Sarti, Muratori, Massai. A Palazzo di Città ci sarà il tradizionale brindisi “a zent’anni”, tra il sindaco Giuseppe Mascia e il gremio dei Massai.

Il percorso della discesa attraversa il centro storico lungo corso Vittorio Emanuele II e corso Vico per terminare in piazza Santa Maria di Betlem, dove sarà sciolto il voto alla Madonna che sarà esposta all’esterno della chiesa a seguito degli importanti lavori di consolidamento e restauro in corso.

Una volta sciolto il voto, i Candelieri sono custoditi all’interno del chiostro, dove rimarranno fino alla cosiddetta “Ottava”: otto giorni dopo il giorno di Ferragosto. Come consuetudine e tradizione, il gremio dei Massai insieme alla banda accompagnerà, il sindaco e la giunta a Palazzo Ducale per la consegna del Gonfalone del Comune e della bandiera del gremio.