Al Teatro Astra di Sassari la 3°edizione di “Plays” la rassegna multidisciplinare
Al via al Teatro Astra la terza edizione di “Plays!” rassegna multidisciplinare organizzata dalla compagnia La botte e il cilindro e sostenuta dalla Fondazione di Sardegna. L’intento della manifestazione sin dal suo esordio è quello di ampliare l’offerta della compagnia sassarese proponendo accanto alle produzioni di teatro ragazzi anche proposte pensate per altri target.
Tra settembre e dicembre saranno 10 le proposte in cartellone che spaziano tra: prosa, danza, musica, incontri scientifici e culturali, residenze teatrali e collaborazioni con il Dumas dell’Università di Sassari. L’intento è quello di creare un ponte tra i diversi tipi di pubblico, un’offerta ampia, ricca di linguaggi e temi.
Si conferma anche per il 2024 la collaborazione internazionale con il gruppo di Siviglia Danza Mobile, il collettivo che applica un metodo di accoglienza, formazione e professionalizzazione di persone portatrici di disabilità. Dopo la positiva esperienza dello scorso biennio La botte e il cilindro conferma il lavoro comune con una coproduzione guidata dalla danzatrice sassarese Alice Friggia ed un laboratorio espressivo che si terrà al teatro Astra il: 2, 3, 4 ottobre (ore: 17/20). Inoltre, la compagnia sassarese curerà in collaborazione con i coreografi di Danza Mobile, la messa in scena de El rey gaton, la versione in spagnolo del classico di Franco Enna: Il gatto mammone. Lo spettacolo realizzato con una compagine totalmente spagnola avrà il suo debutto a Siviglia nel mese di ottobre.
Saranno due i concerti musicali dedicati ad un pubblico eterogeneo: Voci da una nuvola. Tributo a Nick Drake (martedì 19 novembre alle 20:30) e Concerto di Natale dell’Azuni Jazz Orchestra lunedì 23 dicembre alle 20:30. Per la Danza arriva lo spettacolo di Danza Mobile e de La botte e il cilindro dal titolo A un muro di distanza (sabato 5 ottobre alle 20:30). Saranno due anche gli incontri culturali dedicati esclusivamente alle scuole, il primo dedicato al grande progetto di ricerca europeo Einstein Telescope (mercoledì 25 settembre) e il secondo mercoledì 2 ottobre in collaborazione con l’AES e il Festival letterario Mediterranea con un omaggio a Siobhan Dowd.
La rassegna prevende anche 4 appuntamenti dedicati alle famiglie e ai bambini. I cagliaritani delle compagnie Akroama e Origamundi presenteranno I mercanti stravaganti dalle storie strabilianti( 6 ottobre) e Gli eroi della Sardegna 13 ottobre.
Ad aprire la rassegna domenica 15 settembre – ore 18:00 sarà proprio uno spettacolo di teatro ragazzi portato in scena da La casa di creta di Catania dal titolo “L’orco gentile e la fata incavolata”. A seguire il Teatro Instabile di Paulilatinu proporrà domenica 22 settembre alle 18:00 “Biancaneve Musical”.