Home Eventi Ultimo appuntamento della rassegna “Astrale” a Sassari
Ultimo appuntamento della rassegna "Astrale" a Sassari

Data

Mag 16 2024
Evento terminato!

Ora

21:00

Ultimo appuntamento della rassegna “Astrale” a Sassari

Ultimo appuntamento della rassegna “Astrale” a Sassari giovedì 16 maggio alle 21 al teatro Astra.

Una rassegna dedicata a danza, musica, teatro e videoarte e organizzata dal gruppo musicale Bertas e dalla compagnia teatrale la Botte e il Cilindro. Nata nel 2022 “Astrale” ha riscosso anche in questa edizione un ottimo riscontro valorizzando i talenti locali provenienti dai diversi ambiti artistici.

In questo attesissimo ultimo appuntamento a salire sul palco dell’Astra per il gran finale sarà il cantautore sassarese Giuliano Rassu che accompagnato, fra gli altri, anche dall’Orchestra d’Archi del Liceo Musicale Azuni diretta dal Maestro Davide Soddu presenterà il progetto “Oggi e Allora”. L’operazione artistica nasce come necessità e desiderio di Rassu di adempiere a una promessa: rileggere e riproporre il repertorio dello zio Ginetto Ruzzetta considerato il Maestro della musica popolare sassarese.

Giuliano Rassu si è imposto al Festival della Sardegna, a Castrocaro e al Festival del Garda ed è arrivato secondo, dopo Marco Mengoni, nell’edizione del 2009 di X Factor. Nella sua vita e nella sua carriera Rassu ha sempre tenuto vivo il ricordo dello zio che raccontava in musica la Sassari di una volta. Da questo background nasce “Oggi e allora”, nel quale reinterpreta, anche con nuovi arrangiamenti i pezzi più conosciuti di Ginetto Ruzzetta. Nei nuovi arrangiamenti  i brani di Ruzzetta fanno il giro del mondo e dei generi musicali, incontrando la musica classica, il jazz, il rhythm and blues, la musica cubana, la musica bandistica. Il racconto musicale proporrà una selezione dei brani della tradizione folk sassarese firmati da Ruzzetta tra cui Li Candareri  Arrastha Zunia’ o Lu divorziu.

Il progetto nasce anche con la speranza che l’amministrazione comunale sassarese decida di intitolare una via proprio al compianto Ruzzetta, cantore apprezzatissimo di una Sassari popolare che amava raccontare.

Oltre all’Orchestra d’Archi del Liceo Musicale Azuni accompagneranno Giuliano Rassu sul palco: Fabrizio Murgia (Batteria), Fabrizio Leoni (Basso e Contrabbasso), Fabio Carta (Pianoforte e Hammond), Luca Lanza (Sax e Flauto Traverso), Salvatore Moracini (Trombone), Emanuele Dau (Tromba), Luca Chessa (Sax).

Info e prenotazioni: bigliettibottecilindro@gmail.com

Biglietto intero: € 12,00 – Ridotto (under 12, over 65): € 10,00