Gran finale per l’ultima giornata di Florinas in giallo
Domenica 3 settembre, ultima giornata di Florinas in Giallo, è il momento conviviale più atteso in tutte le edizioni: il Pranzo Romanzo. All’aperto nel Parco Ena ‘e Littu in compagnia degli scrittori. Ci sono ancora posti disponibili. Di pomeriggio, tra gli incontri letterari, c’è quello con Diego De Silva, e poi si approfondiscono il “caso Emanuela Orlandi” e le stragi di Capaci e via D’Amelio.
Si parte alle 11.30 con l’Aperitivo in Giallo itinerante nei bar del centro del paese, quest’anno in compagnia dello scrittore e illustratore fiorentino Fabrizio Silei che, dialogando con la giornalista Stefania Divertito, parlerà del suo giallo “Gli occhi del serpente”, terzo capitolo della serie sul commissario Vitaliano Draghi e il contadino Pietro Bensi, questa volta alle prese con l’omicidio di un professore del Regio Istituto d’Arte di Firenze – siamo nel 1938 – pochi giorni prima della visita in città di Hitler.
Poi ci si trasferisce nello splendido Parco Ena ‘e Littu, a pochi chilometri di distanza da Florinas, dove l’Associazione Ena ‘e Littu che lo gestisce apparecchia il Pranzo Romanzo e fa accomodare fianco a fianco a una lunga tavolata sotto gli alberi scrittori e lettori per assaporare un gustoso banchetto preparato con la consulenza del critico gastronomico Giovanni Fancello. Quest’anno, per restare in linea con il tema “le vittime” scelto per la XIV edizione, il menu è ispirato a “su piatu de s’aconostu”, il cibo che parenti e amici portavano in una casa colpita da un lutto.
Gli incontri letterari e quelli di approfondimento iniziano di pomeriggio (dalle 18.30) in piazza del Popolo. La scrittrice e giornalista televisiva (“Quarto grado”, “Verissimo”) Rosa Teruzzi conversa con l’insegnante e scrittrice Silvia Sanna del suo “Il valzer dei traditori” (Sonzogno), un giallo che mescola ironia, canzoni, sentimenti e in cui ritornano le detective improvvisate della “Premiata Agenzia Fiori e Delitti”, già incontrate nei libri dell’autrice milanese.