Eliminazione delle barriere architettoniche, risparmio energetico e sicurezza: tre progetti per Giave

I progetti già approvati.

Grazie a tre distinti finanziamenti per concessi a fondo perduto da 50 mila euro ciascuno nel 2019 dalla Regione Sardegna al Comune di Giave, l l’amministrazione comunale, si appresta a realizzare tre progetti importanti ed essenziali progetti che sono stati già approvati sia dalla giunta comunale che dagli Enti preposti.

Efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche sono stati i temi affrontati nelle progettualità di imminente realizzazione,  dall’Amministrazione comunale di Giave. 

Il primo progetto,  riguarderà la realizzazione dell ascensore nel palazzo comunale; per accedere al primo piano infatti, dove sono  situati tutti gli uffici, bisogna fare due rampe di scale e tutto ciò non permette ai disabili di accedervi. L ascensore che verrà realizzato da una ditta specializzata di Cagliari, sarà esterno e verrà collocato vicino al parcheggio dei disabili nella Piazza Comune così che, appena scesi dalla macchina , potranno infilarsi con la carrozzina in ascensore ed entrare direttamente nel corridoio primo piano.

La seconda opera riguarda l’efficientamento energetico già iniziato tre anni fa dal bilancio comunale e, grazie a questo finanziamento, verrà conclusa,  la sostituzione delle lampade Led nell’intero paese; si è già notato un risparmio di circa 1000 euro al mese di spese Illuminazione pubblica.

L’ultimo progetto infine, ma non in termini di importanza, è quello dell’installazione impianto videosorveglianza nel paese. In consiglio comunale il 26 maggio, è stato approvato proprio il regolamento della videosorveglianza che prima non esisteva.

Il progetto, a cui ha già dato il via la Prefettura di Sassari e sta per rientrare dalla Ras, verrà realizzato sempre nel mese di giugno 2020 e vedrà monitorati e controllati grazie a un modernissimo impianto, tre ingressi – da Bonorva, dalla statale 131 e da Via Segni. Telecamere anche negli ingressi del cimitero, istituto San Michele, Pineta, casa comunale e Corso Repubblica, centro sociale, scuole , biblioteca e zona industriale Campu Giavesu.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Maria Antonietta Uras e dal vice sindaco Luciano Faedda nel presentare questi progetti alla popolazione, perché “sono di fondamentale importanza per la pacifica convivenza , ordine e sicurezza sociale”. L’ amministrazione sottolinea che è stata sempre adottata la Politica del risparmio in ogni azione dell Amministrazione Uras che, dopo 5 anni, sta raccogliendo i suoi frutti.

Condividi l'articolo