La risposta dell’ex sindaca Maria Antonietta Uras.
L’ex sindaca di Giave Maria Antonietta Uras e attuale consigliere di minoranza, ribatte all’attuale primo cittadino che, nei giorni scorsi, aveva affermato di aver stipulato una convenzione con la Compagnia Barracellare.
Secondo Uras, l’intesa esisteva già dal 2016, ed era stata formalizzata con il responsabile della compagnia dei barracelli Capitano da 12 anni Antonello Dettori, rieletto nel 2020 ma successivamente dimesso. Con una nuova votazione, la stessa Compagnia, aveva eletto il nuovo capitano Gabriella Cossu.
“Con ufficialità dal 2016 veniva rispettata la Convenzione che, dalla nuova Amministrazione Chessa è stata solamente rinnovata in quanto era scaduta da qualche mese – ha affermato l’ex primo cittadino -. Inoltre la Compagnia fin dalla sua nascita risalente all’anno 1995, ha sempre rispettato il regolamento approvato in presenza della sottoscritta, al tempo consigliere di maggioranza, con deliberazione del Consiglio comunale di Giave datata giugno 1995. Infine, nel mese di ottobre 2020, il sindaco insieme all’ingegner Giovanni Uras hanno consegnato al capitano Cossu le chiavi di un bellissimo fuoristrada Isuzu che, l’Unione dei Comuni ha dato in comodato al Comune di Giave e io stessa avevo provveduto a trasferirlo, sempre in comodato, alla Compagnia barracellare di Giave che possedeva un mezzo ormai obsoleto“.