Gli eventi per gli anziani di Giave.
Far riassaporare le festività Natalizie agli anziani condividendo scambi di idee, il piacere dell’incontro e della conversazione formativa. E’ questo lo scopo dell’’Associazione Culturale Uras per l’iniziativa “Nadale in Sa Domo de Santu Micheli in Giave” interamente dedicato a una trentina di anziani, graditi Ospiti dell’Istituto San Michele in Giave che, causa Covid-19, da due anni circa, sono rinchiusi senza poter assistere a nessun tipo di evento.
Il programma è variegato e spazia in tutti i campi è unicamente quello di una sana aggregazione sociale per una fascia debole in un periodo di lunga crisi causata dal Virus. Agli eventi assisteranno gli anziani in un’ala del grande salone al piano terra mentre professionisti e artisti di ogni genere, tutti rigorosamente muniti di Green Pass, mascherina e guanti che verranno forniti all’ingresso, si troveranno esattamente dietro la vetrata del salone, all’esterno muniti di microfono.
Il programma.
Lunedì 20 Dicembre ore 17.00 –Rinviato a fine mese l’ evento del.Coro giavese Antonino Paba mentre si esibirà il Fisarmonicista Antonio Tanca di Putifigari con balli Sardi , Walzer, Mazurke ecc.
Martedì 21 Dicembre ore 16.00 –Lo Studioso Pietro Onida di Giave, tratterà il tema della ‘Storia della Sardegna nel periodo Medioevale’ e ’La Chiesa sarda nel periodo Bizantino’.
Mercoledì 22 Dicembre ore 16.00 –Presentazione del Romanzo ‘Trattato X’ a cura dello Scrittore Pierluigi Ribichesu di Thiesi – Storia di un umano che ritorna sulla terra per evitare una catastrofe nucleare…Nel romanzo Ribichesu racconta di essere stato rapito dagli Ufo……
Venerdì 24 Dicembre ore 16.00 –Arriva Babbo Natale ..e nell ’attesa ,il Presidente Demetrio Ruda del Gruppo Folk ‘Sas Maestralinas’ di Thiesi,illustrerà la ‘Storia del ballo sardo’ con breve Esibizione di balletto.
Lunedì 27 Dicembre ore 16.00 – Il poeta Ernesto Nuvoli di Giave ,spiegherà come nasce e si scrive una Poesia ; Reciterà poesie da lui composte in lingua sarda , nel corso degli anni.
Mercoledì 29 Dicembre ore 17.00 – Il Prof. Giovanni Sotgiu, Ordinario di Statistica Medica e Epidemiologia clinica, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali, Università degli Studi di Sassari, parlerà di: ‘Controllo e Prevenzione Covid-19 in Sardegna’
Giovedì 30 Dicembre ore 16.00 – Il poeta Antonino Piras di Torralbareciterà e canterà Canzoni e Poesie in Lingua sarda dedicate a personaggi noti in Sardegna e nella Penisola.
Domenica 2 Gennaio ore 16.00 – Brindisi di Buon Anno – Lo scrittore Giovanni Pala di Ozieri,presenterà l’Opera letteraria dedicata a Leonardo da Vinci, pubblicato nel marzo 2021 dal titolo -‘Leonardo e il manoscritto perduto’ .
Lunedì 3 Gennaio ore 16.00– La Drammaturga e poetessa Vera Farris di Mores,descriverà le opere da lei scritte e destinate al Teatro; Reciterà le poesie dedicate al Natale , composte negli anni.
Martedì 4 Gennaio ore 16.30 – La Prof.ssa Egle Milia , Direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale dell’Azienda Ospedaliera Università di Sassari, tratterà l’argomento: ‘Erbe medicinali della Sardegna e cura delle malattie’.
Mercoledì 5 Gennaio ore 16.00-Arriva la Befana che regalerà libri ad Anziani e bambini! Il testo,realizzato e stampato dall’Ass.Cult.Uras , contiene i lavori dei bambini di varie scuole primarie dell’Isola, partecipanti al Concorso 2020’Scrivi una lettera a Gesù Bambino in questo tempo di Covid..’.(Consegna libri e brindisi- spazio antistante Istituto)
A tutti i relatori verrà consegnata la pergamena come attestato di partecipazione e un libro sia a tutti gli anziani che ai relatori. Verrà inoltre donato un acquerello della pittrice-presidente della stessa Associazione- Maria Antonietta Uras , ai Responsabili della struttura in segno di riconoscenza per l’opera prestata insieme ai collaboratori nella Casa di riposo Istituto San Michele a Giave, inaugurata il 2 giugno 2019 con l’Amministrazione Uras.
Oggi la struttura da 48 posti letto,ospita una trentina di anziani, provenienti da tutta la Sardegna. Le serate verranno trasmesse in diretta streaming per dare la possibilità alla popolazione e a chiunque di seguire gli eventi. Un importante ringraziamento da parte dell’Associazione Culturale Antonino Uras va al Presidente e Responsabili della struttura Gianni Serra e Simona Pilo, ai Professionisti, Relatori e Artisti in genere, che hanno dato gentile e pronta adesione, sposando appieno, lo scopo dell’ iniziativa dal valore altamente umano e socio-culturale.