Bloccare o no le pubblicità su YouTube? Mini-guida per una decisione consapevole

Di recente, YouTube ha aggiunto una funzione contro il blocco degli annunci. Questa è in grado di rilevare se stai utilizzando un blocco. In caso di rilevazione, ti impedisce di visualizzare il video e ti chiede di consentire le pubblicità o di pagare un abbonamento a YouTube Premium. Se vuoi guardare YouTube senza interruzioni, leggi questa mini-guida: ti diremo come bloccare gli annunci su YouTube e se dovresti farlo o meno.

Cos’è un blocco per annunci?                 

I blocchi pubblicitari sono degli strumenti che servono a impedire la visualizzazione degli annunci pubblicitari su una pagina Web. Questi eseguono la scansione di un sito Web alla ricerca di materiale pubblicitario e ne interrompono il caricamento. Ciò presenta numerosi vantaggi, come il blocco degli annunci dannosi, una maggiore protezione della privacy dei dati e l’accelerazione dei tempi di caricamento delle pagine Web.

Come YouTube aggira gli blocchi degli annunci

YouTube aggiorna frequentemente il suo sistema per aggirare i blocchi degli annunci. Di recente, ha introdotto degli avvisi che mettono in guardia gli utenti dall’utilizzo di blocchi pubblicitari, costringendoli a disabilitarli o a pagare. Ovviamente i produttori di servizi che bloccano gli annunci non sono d’accordo con questa politica e offrono servizi sempre migliori e più efficaci. Ma vale davvero la pena bloccare gli annunci su YouTube? Prima di rispondere, vediamo quali sono gli strumenti di blocco degli annunci migliori.

1.    Total Adblock

Uno dei migliori blocchi pubblicitari è Total Adblock, un’estensione di Chrome. Non solo è molto efficace, ma è dotata di un interruttore di attivazione e disattivazione, facilissimo da usare. Puoi disattivare il blocco quando vuoi supportare un creator e attivarlo quando vuoi usare il web senza pubblicità invasiva. Total Adblock Premium include il software antivirus TotalAV, che protegge contro malware e virus informatici.

2.    NordVPN

NordVPN è dotato di un sistema Threat Protection integrato, che blocca pubblicità, tracker e malware. NordVPN crea una rete protetta per condividere e ricevere dati in modo sicuro, impedendo i crimini informatici come il furto di identità. La combinazione di protezione dei dati e blocco degli annunci ha portato NordVPN ha riscuotere un grandissimo successo.

3.    Surfshark CleanWeb

Surfshark è un sistema anti-annunci, ricco di preziose funzionalità, tra cui CleanWeb, che blocca pubblicità, tracker, malware e fastidiose richieste di pop-up di cookie. CleanWeb 2.0, fornito con l’estensione del browser di Surfshark, può anche bloccare gli annunci di YouTube e sui servizi di streaming. Uno dei maggiori vantaggi di Surfshark è la sua convenienza e la capacità di coprire un numero illimitato di dispositivi contemporaneamente.

4.    Gostery

Ghostery elimina i tracker che ti seguono su Internet e blocca gli annunci, compresi quelli di YouTube. Oltre a un rapido interruttore per attivare e disattivare il blocco degli annunci, Ghostery ti consente di mettere in pausa, a scelta e individualmente, il blocco degli annunci, il blocco del tracker e il blocco dei pop-up dei cookie. Questo è un livello di controllo che non tutti i sistemi anti-annunci ti offrono.

Perché non dovresti bloccare gli annunci su YouTube?

Gli annunci forniscono a YouTube le entrate necessarie per gestire la piattaforma. YouTube, inoltre, condivide parte dei suoi guadagni pubblicitari con i creatori di contenuti. Ciò incoraggia gli YouTuber a continuare a creare più contenuti e a diventare dei veri professionisti. Se segui dei canali YouTube e apprezzi i loro creatori, sappi che il blocco degli annunci potrebbe impedire loro di guadagnare dai video che producono.

Conclusioni

I creator impiegano tempo ed energie per realizzare i loro contenuti, pertanto la pubblicità è uno dei modi che hanno per avere riscontri, anche economici, dal loro lavoro. YouTube è una piattaforma gratuita, disponibile a tutti, che offre tantissimi contenuti utili, per questo è una buona idea sostenere i creatori che la rendono tale. Hai un telefono Huawei e non riesci ad accedere a YouTube? Non preoccuparti: esiste una procedura molto semplice per usufruire dei servizi huawei google play.

Condividi l'articolo