Le cucine con penisola sono sempre più popolari grazie alla loro funzionalità e al design moderno. Una penisola può letteralmente trasformare l’aspetto di una cucina, non solo migliorandone lo spazio, ma anche aggiungendo quella personalità in più a tutto l’ambiente. Nonostante siamo soliti pensare che una cucina con penisola sia una prerogativa di chi ha un ampio spazio a disposizione, in realtà si tratta di una soluzione adatta anche e soprattutto a piccoli ambienti. Vediamo quindi perché e come scegliere una cucina con penisola, e quando può rivelarsi una scelta vincente.
3 motivi per scegliere la cucina con penisola
Le cucine moderne con penisola sono estremamente versatili. Ti basti pensare che la penisola può trasformarsi sia in spazio di lavoro sia in zona pranzo vera e propria. È proprio questa versatilità che le rende perfette per ambienti di qualsiasi dimensioni e di qualsiasi stile.
Oltre a questa caratteristica, poi, in alcune circostanze può letteralmente sostituire il tavolo da cucina, e questo in una piccola stanza è davvero una manna dal cielo. In ambienti più grandi, invece, può elegantemente separare la zona pranzo dalla cucina vera e propria.
Infine, è anche un’ottima soluzione per chiacchierare con il resto dei familiari o gli invitati mentre si cucina, senza dar loro mai le spalle. Un fattore non da poco che spesso tendiamo a sottovalutare.
Come scegliere una cucina con penisola
Vantaggi ed estetica a parte, ovviamente prima di scegliere una cucina con penisola è essenziale avere consapevolezza dello spazio che abbiamo a disposizione. La penisola deve integrarsi armoniosamente nell’ambiente senza creare ingombri, e al tempo stesso non deve creare nelle cucine più piccole l’effetto claustrofobico. Prendere le misure è quindi la prima mossa da fare per capire quale soluzione può fare al caso tuo. Dopodiché, dovresti considerare altri tre elementi:
- stile e design. Tutto deve risultare armonico. Se la tua casa è moderna, opta per una penisola con linee pulite e materiali moderni. In una casa dallo stile rustico, una cucina in legno massiccio può invece essere la scelta giusta;
- funzionalità. Decidi come vuoi utilizzare la penisola. Se desideri un’area per la preparazione dei cibi, assicurati di avere abbastanza spazio di lavoro e considera l’integrazione di un piano cottura o di un lavello. Se preferisci usarla come zona pranzo, integra sedute comode e adeguate all’altezza della penisola;
- illuminazione. In base alla funzionalità che avrai scelto, dovrai anche considerare di installare luci a sospensione sopra la penisola. Se la userai per cucinare, la luce sarà fondamentale.
Le ultime tendenze
Oggi è molto di moda usare una cucina moderna con penisola negli openspace, per dividere cucina e soggiorno senza la necessità di innalzare pareti divisorie fisiche. Ma non solo. Sono sempre di più le persone che preferiscono optare per questa soluzione anche in caso di appartamenti e case con spazi ridotti, giacché – come abbiamo visto – una cucina del genere può effettivamente ottimizzare gli spazi.
I trend del momento vedono protagoniste cucine realizzate con materiali naturali o che ne riportano le caratteristiche, come il legno e la pietra, e con colori neutri e minimalisti. A fare la differenza sono poi gli elettrodomestici, che spesso vengono integrati direttamente nella penisola. Un’ottima soluzione per massimizzare ancora di più spazi e funzionalità.
Seguendo questi consigli e lasciandoti ispirare dalle tendenze, come vedi, non avrai nessuna difficoltà a scegliere la tua prossima cucina.