Durante i mesi estivi, avere una terrazza ben arredata può svoltare completamente la stagione. Non a caso, la terrazza è uno spazio esterno che permette di rilassarsi, intrattenersi con gli ospiti e godersi il venticello fresco.
Quando questo spazio è arredato e decorato in modo appropriato, può diventare un’oasi di tranquillità. Per questo motivo è bene investire in mobili da esterno di alta qualità, durevoli, resistenti alle intemperie ed ergonomici, poiché non vogliamo provare alcun disagio.
Un ombrello noleggiato da Top Eventi Store fa la differenza in termini di temperatura. Va aperto solo nelle ore più calde, mentre può rivelarsi utile durante le pioggerelline leggere tipiche della stagione estiva.
Piante in vaso, cesti appesi o persino un giardino verticale danno vivacità all’ambiente dato che la presenza del verde non solo migliora l’estetica, ma contribuisce anche a solleticare un umore e un temperamento più rilassato.
Infine, non può mancare l’aggiunta di accessori come l’illuminazione esterna, i tappeti e gli elementi decorativi può elevare l’aspetto generale della terrazza. In più, accenti decorativi come cuscini, lanterne e opere d’arte possono infondere personalità e stile all’area esterna, rendendola una vera e propria estensione della casa.
Un buon ombrellone aiuta a godersi l’estate
Uno dei fattori chiave da considerare quando si sceglie un ombrello è la sua resistenza al vento. Con l’avvento di temporali sempre più violenti e terrificanti, un buon ombrellone deve essere in grado di resistere ai venti forti senza capovolgersi o danneggiarsi.
Questo aspetto è particolarmente importante in estate, quando si riversano degli improvvisi acquazzoni. Per questo motivo, alcuni modelli vantano un telaio robusto e un tettuccio ventilato che permette al vento di passare senza far crollare l’ombrellone.
A questo proposito, optiamo per un ombrellone di grandi dimensioni come i modelli offerti da Top Eventi Store, ossia gli ombrelloni da giardino 5×5 in offerta. La larghezza permette di coprire l’intera area della terrazza e in caso di festa con i vicini, i familiari e gli amici, tutti hanno la possibilità di ripararsi dalla pioggia.
Oltre alla resistenza al vento, un buon ombrellone deve garantire anche la protezione dai raggi UV. I raggi nocivi del sole possono danneggiare la nostra pelle, provocando scottature e aumentando il rischio di cancro alla pelle. Pertanto, è fondamentale scegliere uno strumento che offra un alto livello di protezione dai raggi UV.
La classificazione UPF (Ultraviolet Protection Factor), indica la quantità di radiazioni UV che possono penetrare nel tessuto. Un punteggio UPF di 50+ è considerato eccellente e fornisce la massima protezione dai raggi UV dannosi.
La facilità d’uso è un altro aspetto importante poiché significa attivare l’ombrellone con un meccanismo di apertura e chiusura fluido e reattivo. Le aperture automatiche per mezzo di un bottone consentono un movimento rapido e non rischiano di chiudersi all’improvviso come avviene con i dispositivi classici.
Gli altri elementi di arredo utili a creare la giusta atmosfera
L’ombrellone è il fulcro della nostra terrazza in cui sotto metteremo le sedute e il tavolino, le quali dovranno essere comode e adatte per resistere all’esterno. Tutt’attorno però non possiamo lasciare sguarnito.
Perciò, l’espediente per migliorare l’estetica sono le piante. Scegliamo piante frangivento, adatte a sopportare il caldo e il sole. In tal senso, sono perfette le piante esotiche e le piante grasse, le quali non richiedono un continuo contributo di acqua e sopportano bene le giornate di sole più intense.
Ma se loro non hanno problemi con l’afa potremmo averne noi. Per questo, può essere utile inserire dei ventilatori o un sistema di nebulizzazione da attivare in caso di bisogno, quando la calura diventa insopportabile.
Infine, dobbiamo pensare anche alla sera e fornire al terrazzo la giusta illuminazione. Qui possiamo sbizzarrirci poiché le possibilità a nostra disposizione sono pressoché infinite. Malgrado ciò è meglio pianificare in anticipo un progetto di illuminazione esterna efficiente.
Le luci solari e a LED permettono un notevole risparmio energetico. Le prime si ricaricano con il sole, le seconde sono progettate per un basso consumo. Creiamo dunque una combinazione con i due modelli così da avere dei faretti da terra e altri appesi al muro.
Una volta sistemate tutte queste aggiunte il nostro terrazzo è pronto per essere sfruttato durante l’intera stagione estiva e autunnale. Ma per inserire i vari elementi alla perfezione serve una pianificazione iniziale prima di strutturare il progetto definitivo. In pratica, dobbiamo visualizzare già l’arredamento completato. Al termine potremo allungare le nostre serate estive godendoci lo spazio della nostra terrazza e poter vivere anche le giornate più calde all’esterno, al riparo dall’afa.