Idee per amici a 4 zampe: recinzioni per il giardino

Dividere la propria vita con un cane è un’esperienza indimenticabile, ma che richiede una notevole attenzione per garantire il benessere dell’animale sotto ogni punto di vista e soprattutto la sua sicurezza.

Gli amici a 4 zampe sono spesso curiosi esploratori, pertanto chi possiede un giardino sa che i pochi secondi possono tentare la fuga, mettendo in allarme e apprensioni i loro padroni.
Per ovviare a questa evenienza e limitare ogni genere di pericolo, è molto importante prendere una serie di accortezze, partendo da una rete resistente e durevole che possa circoscrivere il perimetro dello spazio esterno.

Se non sai a chi rivolgerti per trovare il recinto per cani perfetto, non devi fare altro che visitare il sito Retissima Srl e visionare i diversi modelli, come ad esempio il pannello Tijuana o il pannello Tibet, impossibili da valicare anche per l’animale più ostinato.

Entriamo però più nei dettagli e vediamo come realizzare la recinzione perfetta per la sicurezza degli amici a quattro zampe e la tranquillità dei loro padroni, con particolare attenzione alla scelta di materiali sostenibili e a garantire la privacy quando si trascorre del tempo in giardino.

Scegli la rete adatta per circoscrivere il tuo giardino: legno o ferro. ad ognuno il suo pannello

Al momento di scegliere la rete per perimetrare il tuo giardino sono diversi i parametri che dovrai valutare.
In primo luogo il tipo di animale da mettere al sicuro, in quanto se si tratta di un esemplare molto piccolo dovrai necessariamente prevedere una rete a maglia stretta, come ad esempio il pannello Tijuana, mentre se l’esemplare è di grandi dimensioni puoi pensare anche a una variante in legno, facendo attenzione che non passi all’interno degli assi.

Inoltre, considera la collocazione dell’abitazione e il clima, optando per una rete più solida nel caso di frequente maltempo e di raffiche di vento che si susseguono periodicamente.
In tal caso meglio creare una solida base in cemento che tenga stabili i pannelli ed eviti pericoli agli animali o agli eventuali persone di passaggio.

Presta attenzione alla scelta dei materiali

Retissima presta grande attenzione alla scelta dei materiali utilizzati per le proprie recinzioni, optando per soluzioni ecosostenibili come il legno e il ferro, con grande attenzione al riciclo e ad evitare sprechi.
Inoltre, tutte le sostanze e le vernici impiegate per rendere impermeabili e duraturi i pannelli sono certificate in termini di sicurezza, a basso impatto ambientale e non tossiche per uomini e animali.
Insieme a un esperto del settore è possibile valutare il tipo di recinzione migliore e il materiale più idoneo per il luogo e la conformazione del giardino, con lo scopo di far durare i pannelli a lungo nel tempo solo operando una normale manutenzione ordinaria.

Rivolgiti a personale esperto per l’istallazione della recinzione

Scegliere la rete giusta per preservare la sicurezza del tuo amico a quattro zampe è molto importante, ma allo stesso tempo è essenziale rivolgersi a personale esperto, che esegua prima un sopralluogo ed elabori il giusto progetto per la tua rete.

Le fasi dell’installazione e del montaggio sono importanti, in quanto i pali devono essere molto resistenti e ancorati al terreno tramite basi in cemento.
Inoltre, al termine del lavoro, dovrebbe essere eseguito un apposito collaudo, in modo da garantire la sicurezza degli abitanti della casa e di coloro che transitano in prossimità.

La solidità della rete è ancora più importante se si possiede un animale con velleità di fuga, che potrebbe scagliarsi contro per cercare di uscire o scovare un foro per avventurarsi all’esterno.

Attua dei controlli periodici per verificare l’integrità della rete: l’importanza della manutenzione ordinaria e straordinaria

La recinzione da giardino deve pertanto essere montata e fissata con professionalità, ma altrettanto importanti sono i controlli periodici da effettuare per individuare eventuali rotture o parti usurate, da sostituire prontamente per non compromettere la sicurezza del sistema.

La manutenzione ordinaria permette di godere sempre di una rete funzionale, ma talvolta sono richiesti anche interventi straordinari che solo un esperto del settore può portare a termine, rivedendo ad esempio la base in cemento o sostituendo quei pannelli che gli agenti atmosferici hanno danneggiato.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Nonostante lo scopo della recinzione da giardino sia quella di evitare la fuga degli animali, proteggere la casa e garantire la giusta privacy, anche l’occhio vuole la sua parte e al momento della scelta è possibile optare per un modello esteticamente gradevole e che si integri al meglio con l’ambiente circostante.

Puoi optare per una recinzione in ferro dipinto in verde o altro colore neutro, oppure per il legno che dona stile e carattere al perimetro della casa.
Il mercato offre possibilità adatte a tutti i gusti, capaci di soddisfare anche il cliente più esigente e personalizzabili anche dal punto di vista dello stile.

Proteggi i tuoi animali domestici con una rete resistente a prova di fuga, scoraggiando anche così eventuali intrusioni e scegliendo un modello che garantisca la tua privacy mentre ti rilassi in giardino, impedendo la visuale completa dell’interno se abiti in quartieri affollati e dal passaggio costante di persone.

Condividi l'articolo