Come arredare la cucina.
Per chi ama cucinare ma non solo, la cucina rappresenta il cuore della casa, il cosiddetto “focolare”, il cui stile influenza tutto l’arredamento.
Esistono tanti modi smart e originali per disporre con gusto gli spazi in una cucina: non servono soluzioni troppo dispendiose, basta munirsi delle migliori attrezzature e seguire dei semplici trucchi per cambiare totalmente gli spazi.
1- Valutare gli spazi
Prima di pensare all’arredamento della cucina è importante armarsi di agenda e metro per stabilire quali spazi della casa dedicargli in caso di appartamento nuovo, oppure prendere le misure degli spazi esistenti, considerando gli allacci dell’acqua e della corrente.
Si parte sempre dalle finestre: è importante infatti valutare da dove proviene la luce. Non a caso di solito un tavolo da cucina accanto alla finestra è la scelta più gettonata, come anche il lavello al di sotto di essa. Una volta stabilito questo, si può cominciare a valutare come strutturare gi spazi.
L’importante è non esagerare con il mobilio e gli elementi di arredo, piuttosto è sempre meglio optare per uno stile minimal.
2- Stabilire Il tipo di cucina
Una volta scelti gli spazi, si potrà finalmente comporre la cucina. Oggigiorno la cucina è inserita direttamente nel soggiorno, completamente a vista: una soluzione apprezzata per l’ottimizzazione, viste le piccole dimensioni delle case moderne.
Seguendo questa opzione andrà creata una parete attrezzata per contenere tutti i mobili. Creare una cucina in muratura solitamente è il metodo più originale per sfruttare lo spazio al 100%, ma anche le soluzioni prefabbricate, con un po’ di attenzione, possono inserirsi a regola d’arte in uno spazio piccolo.
Inserire un’isola davanti alla cucina è un altro ottimo modo per suddividere gli spazi e avere una superficie più ampia per cucinare o per una cena informale tra amici. Per chi dispone di aree più ampie invece, una cucina moderna con linee essenziali è la scelta migliore.
3- Scegliere uno stile unico
Quando arriva il momento di acquistare i mobili nuovi, scegli uno stile da adottare per tutta la cucina. Generalmente si tende a scegliere uno stile più rustico per le case di campagna e uno più industrial per gli appartamenti in città, ma nulla vieta di optare per lo stile che più ci si addice: la casa deve essere un posto dove potersi rilassare, ed è importante inserirvi elementi che ci facciano stare bene.
Le ultime mode in fatto di arredamento spingono molto verso il minimal con un tocco vintage, e in commercio sono presenti tante soluzioni originali per sfruttare gli spazi. Qualunque sia il tuo stile, evita di sovrapporne più di due in un unica stanza: può risultare troppo confusionario.
4- Optare per i colori neutri
Arredare con gusto la cucina significa anche immaginare abbinamenti e forme originali per renderla personale e unica. Per quanto riguarda i colori, cerca di utilizzare tonalità neutre senza esagerare con la palette. Il tortora, il nero, il bianco e il rosso sono i colori più in voga per le cucine, ma puoi optare anche per un total black o un total white, aggiungendo un elemento multicolore, ad esempio acquistando un set di sedie di design colorato, per creare un contrasto d’effetto.
5- Arredare con elementi unici
Sono sempre i dettagli a fare la differenza: ecco perché un modo pratico ed economico per rendere la cucina unica, senza rivoluzionare tutto l’arredamento, è aggiungere uno o più elementi di design insoliti, come il piano snack, molto apprezzato nelle cucine moderne e nato per sostituire l’ingombrante tavolo da pranzo.
Per realizzarne uno originale, basterebbe aggiungere al piano della cucina un asse di legno levigata o un elemento in marmo da inserire su un top per allungarlo, e porre al di sotto dei pratici sgabelli.
6- Aggiungere arredi di design
Oltre alle soluzioni strutturali, anche dei singoli elementi possono rendere la cucina originale per catturare l’attenzione. Degli esempi possono essere una lampada di design sospesa o delle cappe particolari, come quelle integrate nei fornelli.
Non passa in secondo piano neanche la scelta degli elettrodomestici: anche questi devono essere scelti con cura e devono sposarsi con l’arredamento nel caso in cui vengano posti in ripostigli visibili. A tal proposito, se cerchi consigli per un’aspirapolvere senza fili, sul sito di Guidario ne troverai tantissimi per aiutarti a scegliere tra i modelli più pratici e funzionali per mantenere la cucina sempre in ordine.