Il tema dei prezzi delle case è comprensibilmente al centro dell’attenzione mediatica. Il settore immobiliare, dopo la crisi del Covid, ha vissuto un 2021 d’oro, salvo poi essere letteralmente investito dall’inflazione, frutto sia della guerra in Ucraina, sia delle dinamiche economiche post lockdown.
Tra tassi in aumento – recentissimo è l’ultimo rialzo da parte della BCE, che li ha incrementati di 25 punti base – e generale incertezza economica, sono tante le persone che scelgono di congelare momentaneamente la decisione di comprare casa, in città e non solo.
Nel momento in cui si decide di fare comunque il passo dell’acquisto, è essenziale soffermarsi sulle quotazioni immobiliari. Come stanno andando in città in questo momento? I dati dello scorso mese di agosto, frutto delle indagini di un celebre network di agenzie immobiliari, vedono in primo piano una media di 1274 euro al metro quadro.
Si parte da un minimo di 1084 euro al metro quadro, per arrivare a un massimo di 1825.
Rispetto al mese di agosto dello scorso anno, si può apprezzare un aumento del 3,16%. Nell’agosto 2022, chi ha venduto casa a Sassari ha chiesto 1235 euro al metro quadro.
Il prezzo rilevato ad agosto 2023 ha una particolarità: si tratta della quotazione più alta rilevata da due anni a questa parte.
Guardando sempre all’ultimo biennio, il prezzo più basso è stato riscontrato nel mese di aprile 2022, con una media, a livello cittadino, di 1220 euro/metro quadro.
I prezzi nei quartieri
Fino ad ora, abbiamo parlato di prezzi generali a livello cittadino. Vediamo come vanno le cose di quartiere in quartiere. Parlando sempre dei dati del mese di agosto, i prezzi più alti sono stati registrati nelle zone di Palmadula e La Corte, con una media di 1825 euro al metro quadro.
Spostando lo sguardo verso i quartieri di Monte Bianchino e Filigheddu, è stato possibile apprezzare, sempre nel corso del mese di agosto di quest’anno, una quotazione immobiliare media per le case in vendita pari a 1756 euro/metro quadro.
I quartieri più economici si sono rivelati quelli del centro storico e di San Giuseppe, dove, nell’agosto 2023, è stata richiesta una media di 1084 euro al metro quadro.
Leggermente superiori i numeri nelle aree di Bancali, Monte Oro e la Landrigga, con una richiesta media di 1199 euro al metro quadro. Economici sono anche i quartieri di Latte Dolce, zona popolare della città, e quello di Sant’Orsola dove, sempre nel mese di agosto che ci siamo lasciati alle spalle, è stata registrata una media di 1147 euro al metro quadro.
Cosa aspettarsi per il futuro?
Cosa aspettarsi per il futuro per quanto riguarda i prezzi delle case in città? Le prospettive, come nel resto d’Italia, sono di un equilibrio fra domanda e offerta. La prima, infatti, è destinata a calare almeno per quanto riguarda gli acquisti di prime case, con prospettive di riduzione dei prezzi.
Questo non toglie nulla all’importanza di continuare a cercare casa con un approccio metodico. A Sassari e non solo, quando si cerca casa è essenziale riflettere sulle proprie esigenze pratiche, sulla distanza rispetto al posto di lavoro e sulla vicinanza con servizi come le scuole e i supermercati.
Dal momento che, nella nostra città e non solo, sono purtroppo tanti gli immobili di scarsa qualità, è bene puntare, alla base, a una selezione degli annunci.
Ciò vuol dire, per esempio, passare in rassegna le case in vendita a Sassari su siti come ImmobiliOvunque, portale con alle spalle diversi anni di storia sul web e una caratteristica importante: ospita unicamente annunci postati da agenzie immobiliari di successo sul territorio.
Ogni agenzia è associata alle recensioni degli ex clienti, con tutti i vantaggi del caso per chi vuole acquistare con tranquillità e affidarsi a veri professionisti.