Per chi è in procinto di ristrutturare la propria abitazione o di realizzare un bagno nuovo partendo da zero, la scelta dei sanitari rappresenta un momento di notevole importanza. Il mercato mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni, ed è anche per questo motivo che non è facile individuare la più appropriata. In primis, è necessario avere idee ben chiare in relazione ai vari modelli a disposizione, tenendo conto dello stile che si preferisce e delle caratteristiche di cui si ha bisogno. Ciò permette di evitare scelte sbagliate, individuando il modello migliore a seconda dello spazio disponibile, del gusto e dei lavori che è necessario effettuare in vista di un’installazione.
Come trovare i sanitari giusto
Sono molteplici gli aspetti da valutare per un acquisto oculato: la comodità dei sanitari, ma anche la loro funzionalità e lo stile che si integra più facilmente con lo spazio. Insomma, un ampio assortimento di fattori che spaziano dall’igiene alla praticità, passando per il colore e il design. Tanti dettagli contribuiscono a personalizzare l’ambiente del bagno, che deve riflettere il gusto di coloro che lo vivono. Nella maggior parte dei casi un set di sanitari è formato da uno o due lavabi, un bidet e un vaso. Può capitare, però, che il bidet non sia presente, per esempio perché non c’è abbastanza spazio, o perché si tratta del bagno per gli ospiti. Ci sono tre diverse tipologie di sanitari che si possono trovare sul mercato: quelli filomuro, quelli a terra e quelli sospesi.
Le caratteristiche dei sanitari sospesi
Tra le migliori marche di sanitari per bagno, molte propongono i modelli sospesi. Si tratta di prodotti che presentano un design semplice e linee essenziali, e che anche per questa ragione costituiscono una soluzione funzionale e al tempo stesso moderna. È evidente, infatti, che i sanitari sospesi contribuiscono a rendere più semplici e più rapidi gli interventi di pulizia dei locali. Inoltre, essi alleggeriscono ambienti di dimensioni ridotte, visto che sono fissati alla parete non passando per il pavimento.
Che cosa serve per i sanitari sospesi
Affinché sia possibile installare dei sanitari sospesi, il bagno deve essere dotato di uno scarico a parete; inoltre, occorre che la parete abbia uno spessore maggiore di 10 centimetri. Un altro requisito è l’altezza a cui i sanitari vengono affissi, compresa tra un minimo di 38 e un massimo di 40 centimetri; a tale scopo sono necessarie delle staffe, le quali servono a scaricare il peso del sanitario e la persona che vi si siede; la portata totale è più o meno di 4 quintali.
I sanitari filomuro e a terra
I modelli a terra e i modelli filomuro rappresentano le altre due proposte alternative. I sanitari filomuro, in particolare, vengono installati contro la parete, così che gli scarichi vengano tenuti nascosti. Si tratta di una variante consigliata a coloro che apprezzano la solidità dei sanitari classici; in genere è presente lo scarico a pavimento. Al posto dei sanitari a terra ci possono essere i modelli filomuro, che prevedono la presenza dello scarico traslato e che servono a risparmiare spazio e a ridurre l’ingombro, in quanto non ci sono spazi vuoti fra il muro e il sanitario. Questi sanitari possono essere montati a ridosso di qualunque parete, incluse quelle non portanti. Va comunque detto che sul mercato si possono trovare modelli di forme e dimensioni differenti, che in ogni caso abbinano il meglio della funzionalità e della ricercatezza.
Guida alla scelta
Per capire quali sono i sanitari del bagno migliori, occorre tenere conto delle caratteristiche dell’ambiente: il che vuol dire valutare le superfici a disposizione, l’ingombro della porta, il posizionamento di scarichi e tubature e l’ingombro della finestra. In fase di acquisto, è opportuno considerare la disponibilità di forme e colori differenti: si spazia dalle linee tondeggianti a quelle geometriche o squadrate. Il prezzo è un altro degli aspetti a partire dal quale si può orientare una decisione di acquisto, insieme con la qualità complessiva del prodotto, la rubinetteria coordinata e la tecnologia integrata. Non bisogna mai dimenticare che il bagno rappresenta il locale della casa più personale e intimo: per questo va curato in ogni piccolo dettaglio, anche per i sanitari.