Green pass, come ottenerlo anche senza sms o e-mail

Si parte con il green pass, dalle vacanze ai concerti cosa cambia per la Sardegna

L’obbligo del green pass e come scaricarlo.

Il green pass dal 6 agosto diventerà obbligatorio non solo per viaggiare, ma anche per poter frequentare luoghi al chiuso come bar, ristoranti, cinema, palestre, piscine, stadi e parchi di divertimento. Diventerà quindi fondamentale ottenerlo e poterlo utilizzare.

Come si ottiene il green pass

Il green pass, come sappiamo, lo si ottiene dopo aver soddisfatto una di queste condizioni: aver effettuato il vaccino monodose o aver ricevuto la prima dose da almeno 15 giorni; aver completato il ciclo vaccinale, quindi aver ricevuto anche la seconda dose se necessaria; aver effettuato un tampone molecolare o rapido ed essere risultati negativi nelle 48 ore precedenti; essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti. In questo caso viene generato in automatico il green pass con un codice QR che ne certifica la validità, che sarà scaricabile una volta ricevuto l’sms o l’email contenenti il codice “AUTHCODE”.

Come funziona l’app Io

Utilizzando l’app Immuni si dovrà inserire il numero e la scadenza della tessera sanitaria e l’AUTHCODE. In alternativa lo si potrà ottenere attraverso l’app Io, accedendo con identià digitale SPID/CIE. Capita però che l’sms o l’email non vengano ricevuti dall’utente. In tal caso è possibile comunque scaricare il proprio green pass chiamando il numero di pubblica utilità 1500 per recuperare il proprio codice.