L’aeroporto di Alghero è per la provincia di Sassari il trampolino di lancio per tutti i sogni di viaggio dei vacanzieri, ma è anche l’infrastruttura di trasporto utilizzata dai pendolari per spostarsi settimanalmente verso il proprio luogo di lavoro.
Mentre lo scalo aeroportuale di Alghero è per i passeggeri la possibilità e il piacere di atterrare in poche ore in altre città italiane ed europee, per una persona interessata agli investimenti è anche un’opportunità di ampliare e/o arricchire il portafoglio finanziario personale.
Basti pensare che l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. e Toscana Aeroporti S.p.A., sono due società quotate alla Borsa di Milano. Ma non soltanto gli aeroporti, anche (e soprattutto) le compagnie aeree e i produttori di aerei sono quotati nelle borse valori.
Qui compiamo dunque un viaggio diverso, all’interno del settore aereo visto come tema di investimento.
Investire in Borsa attraverso il trasporto aereo
Come si fa a investire nel trasporto aereo lo abbiamo appena accennato. L’investitore può acquistare le azioni di società gestori di uno o più aeroporti, in compagnie aeree quotate, oppure in produttori di aerei o sue parti, nella logistica e spedizioni aeroportuali.
Accanto alle azioni esistono altre forme di investimento più complesse e tuttavia alla portata degli investitori, intendiamo cioè i fondi negoziati in borsa (altrimenti noti come exchange-traded fund, ETF). Tale veicolo d’investimento permette all’investitore di esporsi a un paniere ampio di azioni del comparto aereo, spesso quotate in diverse aree geografiche.
Per accedere agli investimenti nel trasporto aereo il risparmiatore-investitore può utilizzare delle piattaforme online come MetaTrader 5, le quali abilitano e facilitano l’ingresso nei più ampi mercati finanziari.
I software di investimento di ultima generazione sono predisposti per l’acquisto di singoli titoli azionari, ad esempio le azioni di Air France-KLM (AF) o Airbus (AIR), o di altri strumenti come i già citati fondi passivi negoziati.
Viaggiare con i titoli azionari del trasporto aereo
Simbolicamente l’investitore può viaggiare per il mondo, e conoscere le specificità regionali, acquistando i titoli azionari di società con sede nei differenti continenti.
Ad esempio, acquistando le azioni Deutsche Lufthansa (LHA) e di Ryanair Holdings (RYA) significa investire nel trasporto aereo europeo.
Sono possibili anche combinazioni differenti, come investire nel trasporto merci e postale per via aerea. In questo caso una delle molteplici combinazioni possibili potrebbe essere la seguente: Poste Italiane (PST) con la sua divisione Poste Air Cargo, Fedex (FDX) con ben 360 aerei cargo, UPS (UPS) con la sua UPS Airlines.
Oppure si potrebbe investire sugli scali aeroportuali internazionali, e quindi considerare l’aéroports de Paris (ADP), Fraport AG (FRA) gestore dell’aeroporto di Francoforte e di 14 aeroporti regionali in Grecia, Aena SME (AENA) gestore dei principali scali aeroportuali spagnoli.
Infine un accenno agli ETF del trasporto aereo. L’US Global Jets (JETS) è un fondo passivo legato al settore aereo in generale degli Stati Uniti e comprende compagnie aree, produttori e servizi aeroportuali.
Prendendo spunto dallo scalo aereo europeo di Alghero abbiamo compiuto un volo globale alla scoperta delle opportunità d’investimento in uno dei settori del trasporto a più ampia crescita, e dall’elevato tasso di innovazione tecnologica.
Disclaimer
“Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).
Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.
Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.”