Il periodo natalizio è un momento di grande magia per tutti, durante il quale locali negozi e spazi per eventi si impegnano a creare un’atmosfera unica e accogliente per clienti e ospiti.
Per realizzare questo effetto un elemento fondamentale sono le luci di Natale, che possono essere utilizzate in molteplici modi per arricchire ogni tipo di ambiente. Disponibili in diverse forme, colori e intensità, le luci natalizie offrono infinite possibilità creative, sia per l’esterno che per l’interno degli spazi.
Quando conviene mettere gli addobbi di natale
Chiunque possegga un locale, all’avvicinarsi del periodo di Natale, si pone la stessa domanda: quando conviene mettere gli addobbi di natale? Chiaramente non esiste una risposta universalmente valida, anche perché il periodo giusto dipende anche dal tipo di settore nel quale opera il locale.
Ad esempio, nel settore dei giocattoli probabilmente la stagione natalizia ha inizio prima rispetto ad altri. Ad ogni modo, è bene sapere che un negozio (o qualsiasi altro locale) ben addobbato è capace di catturare l’attenzione dei passanti, il che potrebbe indurre a non ritardare troppo la preparazione dell’ambiente con luci di Natale per interni ed esterni e altre decorazioni.
In media, iniziare con gli addobbi un mesetto prima può essere un’ottima strategia, tenendo sempre conto di eventuali regolamenti comunali.
Valorizzare gli esterni
Nonostante il freddo caratteristico della stagione invernale, molti eventi continuano a svolgersi all’aperto, creando un’atmosfera speciale per i partecipanti, specialmente in caso di nevicate.
Per i locali e le attività commerciali, è quindi essenziale valorizzare gli spazi esterni con luci natalizie, per rendere l’ambiente accogliente e suggestivo. In questo contesto, le reti luminose rappresentano una scelta ideale. Queste luci possono essere utilizzate per creare uno sfondo magico durante eventi o per decorare cespugli, siepi e piccoli alberi, contribuendo a trasformare l’ambiente in un angolo incantato.
Le reti luminose sono pratiche e versatili, e grazie agli appositi connettori, è possibile estenderle facilmente per adattarle a spazi di diverse dimensioni. Si possono installare, ad esempio, attorno a piante e arbusti, lungo le recinzioni ecc. e permettono di esaltare la bellezza naturale degli spazi esterni.
Usare le figure luminose
Tra le luci natalizie più gettonate ci sono le figure luminose, ovvero delle figure completamente ricoperte da luci LED che rappresentano i simboli più amati delle festività.
Possono essere posizionate vicino agli ingressi per creare un’atmosfera accogliente, sia nei giardini che nelle aree interne. Sul mercato ne esistono di diversi tipi: renne, Babbo Natale, alberi di natale, stelle comete e tante altre ancora.
Grazie ad esse è possibile creare un allestimento di Natale memorabile e sbalordire così chiunque. Oltre alla forma è possibile distinguere anche tra figure in due o in tre dimensioni. Le prime sono realizzate generalmente con tubi a LED luminosi che emanano luce calda oppure fredda a seconda dei modelli. Le figure in tre dimensioni, invece, vengono fabbricate con un’anima di rete in metallo in vari metalli su cui vengono successivamente avvolti dei cavi (anch’essi in metallo) a contrasto con decine e decine di LED luminosi dalle tonalità più disparate.
Come accennato, le figure luminose possono essere esposte sia all’interno che all’esterno, inserendole in grandi installazioni oppure in spazi più piccoli a seconda dei casi. È bene prestare attenzione alle dimensioni delle figure, le quali possono variare da un’altezza di trenta centimetri fino a oltre un metro.
I modelli tecnologicamente più avanzati possono essere gestiti anche attraverso l’uso di un apposito telecomando oppure possono essere gestiti con un timer ad hoc che permette di programmare l’accensione e lo spegnimento delle figure luminose.
Candele LED
Ove si voglia creare un’atmosfera più elegante e attenta al dettaglio, un’ottima idea potrebbe essere quella di utilizzare le candele LED.
Queste ultime, infatti, sono praticamente identiche alle candele tradizionali, con un’unica e importantissima differenza: queste non generano luminosità attraverso una fiamma vera bensì attraverso un apposito LED che simula perfettamente la fiamma.
Le candele di questo tipo risultano molto versatili perché possono essere utilizzate tranquillamente sia all’esterno, ad esempio all’ingresso del locale, oppure all’interno, magari vicino le casse o negli angoli dove si vuol attirare l’attenzione dei clienti, oppure ancora, ove presenti, al centro tavola. Anzi, non avendo una vera fiamma, le candele a LED risultano essere molto più sicure rispetto alle candele tradizionali perché scongiurano a monte la possibilità che si manifestino incendi.