Quando il capello s’indebolisce, oltre ad apparire opaco e spento, c’è il rischio che si spezzi, soprattutto quando lo spazzoliamo oppure durante lo styling.
Può trattarsi di una condizione temporanea dovuta ad alcuni fattori ambientali, ma se si tratta di una condizione più prolungata nel tempo, allora dobbiamo intervenire con trattamenti appositi per rinforzarli.
Ecco alcuni consigli.
Perché i capelli si danneggiano e si spezzano?
Quando i capelli subiscono attacchi, sia esterni che interni, la chioma può diventare fragile. Le lamelle poste sulla superficie del capello, infatti, tendono ad alzarsi, rendendolo più vulnerabile.
Se il danneggiamento è acuto, il capello tende a spezzarsi e lo possiamo notare dalla presenza di piccoli puntini bianchi (sia sulla punta che sul corpo del capello) che rappresentano il punto di rottura.
Nei casi più gravi, i capelli molto danneggiati, che si spezzano facilmente, sono a maggiore rischio di caduta, soprattutto durante il lavaggio o durante lo styling.
Ma quali sono le principali cause di danneggiamento dei capelli? Vediamole insieme.
Fattori ambientali
Alcuni fattori ambientali, come l’eccessiva esposizione al sole il vento e l’inquinamento, possono condizionare la salute del capello.
Un’esposizione solare prolungata, infatti, può seccare i capelli, rendendoli opachi, spenti e disidratati, ma può avere effetti anche sul cuoio capelluto, che rischia scottature e irritazioni, a causa degli effetti dei raggi UV. Per questo, è importante applicare un fattore solare, non solo sulla pelle, ma anche sul cuoio capelluto.
I capelli possono danneggiarsi anche quando vengono sottoposti a raffiche di vento che, non solo aumentano la formazione di nodi difficili da districare, ma aumentano anche lo sfregamento tra loro, rendendoli più ruvidi e soggetti alle doppie punte.
Soprattutto se viviamo in grandi città, l’inquinamento potrebbe essere un problema per i nostri capelli. Questo perché le particelle di smog si depositano sulla superficie del capello, rendendoli opachi e pesanti, facendo perdere loro tutta la lucentezza.
Trattamenti
Alcuni trattamenti e prodotti possono provocare danni alla chioma, soprattutto se prolungati nel tempo.
Alcuni esempi sono le permanenti e le decolorazioni.
Questi trattamenti, infatti, tendono ad alzare le lamelle poste sulle superfici del capello.
Proprio per questo, questa tipologia di trattamenti tende ad indebolire il capello e a renderlo più opaco, spento e ruvido.
È consigliabile limitare nel tempo questi trattamenti. Ma se notiamo che la chioma è particolarmente indebolita, meglio evitare per un po’ di decolorare o tingere i capelli.
Uso eccessivo di strumenti di styling
I capelli possono essere molto sensibili al calore, perché tende a disidratarli e a seccarli.
Strumenti di styling con calore, come phon, piastre e arricciacapelli vanno utilizzati con moderazione e soprattutto in maniera consapevole.
Alimentazione e stile di vita
Il benessere dei nostri capelli passa anche da dentro, per questo è importante adottare un’alimentazione ricca di vitamine e minerali, che rendono i capelli più forti e sani.
Per mantenere l’idratazione dei capelli, cerchiamo di bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno.
Prestiamo attenzione anche allo stress, perché può alterare il ciclo vitale dei capelli e la funzionalità dei follicoli.
Se viviamo lunghe condizioni di stress psico-fisico, cerchiamo di allentare la tensione ritagliandoci, ogni giorno, un po’ di tempo per fare attività che possano farci rilassare, come la meditazione o lo yoga.
Come prevenire il danneggiamento dei capelli
La prevenzione al danneggiamento dei capelli parte, innanzitutto, dalla detersione.
Cerchiamo di non effettuare lavaggi troppo frequenti, altrimenti andremo a stressare la chioma e il cuoio capelluto. Limitiamoci a 2/3 lavaggi a settimana, a seconda delle nostre abitudini.
Per la detersione, utilizziamo prodotti delicati, con attivi che possano rinforzare la chioma dall’interno. Scegliamo uno shampoo pensato appositamente per capelli fragili che si spezzano, per fermare la caduta e aumentarne la densità.
Dopo aver lavato i capelli, avvolgiamoli in un panno in microfibra, da preferire rispetto al classico asciugamano in spugna, perché trattiene maggiormente l’acqua e non tira i capelli.
Sarebbe preferibile lasciar asciugare i capelli all’aria aperta ma, se questo non è possibile, allora applichiamo uno spray termoprotettore che possa proteggere la chioma dal calore del phon.
Il phon va utilizzato sempre ad un calore minimo e ad una distanza di 10/15 centimetri dalla testa.