Grazie al make-up, riusciamo a sottolineare i nostri punti di forza e a minimizzare i nostri difetti. Se vogliamo dare risalto alle nostre labbra, possiamo utilizzare il make-up, mettendole al centro dell’attenzione e adattandolo a seconda delle esigenze e dei diversi momenti della giornata.
Ecco come realizzare un make-up labbra perfetto per ogni occasione.
Come realizzare un make-up labbra giorno
Durante il giorno per andare al lavoro oppure per fare semplici commissioni, abbiamo bisogno di un make-up leggero e fresco, che possa colorare delicatamente le labbra, senza eccessi.
Come prima cosa, possiamo sottolineare il nostro contorno labbra con una matita, preferibilmente in tonalità nude: in questo modo, infatti, riusciremo a delineare le labbra, senza eccedere col make-up.
Dopo aver definito le labbra, possiamo colorarle con un balsamo colorato: si tratta di un prodotto che colora leggermente le labbra, ma che soprattutto le mantiene idratate tutto il giorno.
Un’alternativa è il rossetto color nude, da scegliere a seconda del nostro sottotono: se abbiamo un sottotono freddo, scegliamo tonalità che virano sul rosa, mentre per un sottotono caldo, scegliamo tonalità verso il beige.
Altrimenti, possiamo optare per un gloss leggero. Un esempio sono i gloss Maybelline, che danno alle labbra un effetto rimpolpato e volumizzato, ma comunque naturale.
Come realizzare un make-up labbra per il pomeriggio
Per un caffè con le amiche o per un giro al centro il pomeriggio, abbiamo bisogno di un look casual, che possa dare definizione e colore alle nostre labbra.
Come primo step, disegniamo il contorno labbra con una matita colorata (dello stesso colore del rossetto), seguendo le nostre linee naturali: in questo modo, riusciremo a definire meglio le labbra, senza rischio di sbavature.
Utilizziamo, poi, un rossetto cremoso, facile da stendere e che ha una formula che non secca le labbra. Possiamo applicarlo con l’aiuto di un pennellino, stendendo il colore dal centro verso i bordi.
Un esempio è Lip Creamynal di Astra, un rossetto cremoso, disponibile in diverse tonalità, facile da applicare e che regala alle labbra un colore intenso, fin dalla prima passata.
Se vogliamo un effetto più luminoso, invece, possiamo applicare un gloss colorato, che donerà colore e luminosità al vostro sorriso.
Come realizzare un make-up labbra sera
Per un’occasione speciale, un appuntamento o un’uscita con le amiche, possiamo “esagerare” col trucco labbra, mettendole al primo piano.
Se vogliamo dare alle nostre labbra un aspetto classico e senza tempo, optiamo per l’intramontabile rosso. Scegliamo, innanzitutto, una matita labbra morbida per tracciare il contorno labbra: se vogliamo dare volume, possiamo tracciare la linea 1-2 millimetri oltre il bordo. Poi, scegliamo un rossetto rosso della stessa tonalità per riempire le labbra, in modo da avere un effetto pieno e volumizzato.
È consigliabile scegliere un rossetto liquido a lunga durata se andiamo a cena fuori o a bere qualcosa, per evitare che il rossetto si trasferisca altrove.
Se invece vogliamo un effetto “esplosivo” per le nostre labbra, allora scegliamo un gloss con effetto plumping. Si tratta di un lucidalabbra con una formula arricchita da ingredienti come il mentolo o il peperoncino, che causano un leggero pizzicore sulle labbra, per renderle più volumizzate.
Un esempio è il LIP CEO di Mulac, contenente un attivo che aumenta del 15% il volume delle labbra, che appaiono, fin da subito più piene e volumizzate.
Se invece vogliamo brillare, optiamo per un gloss con glitter nella formula, per illuminare le nostre labbra tutta la notte.
Come preparare le labbra al make-up
Prima di passare al make-up, è consigliabile preparare adeguatamente le labbra.
Innanzitutto, è importante detergere quotidianamente le labbra con un prodotto specifico, per eliminare tutte le impurità e i residui di make-up.
Per mantenerle lisce e morbide, dobbiamo esfoliarle almeno una volta a settimana: grazie allo scrub labbra, infatti, andremo ad eliminare tutte le cellule morte, stimolando il rinnovamento cellulare.
Non dimentichiamo l’idratazione: le labbra vanno idratate quotidianamente, soprattutto nella stagione più fredda, quando sono a rischio di screpolature e irritazioni. Applichiamo, quindi, ogni giorno, un burrocacao o un balsamo labbra idratante e nutriente.