Guida alla scelta: Come scegliere la pistola scacciacani adatta a te

Come individuare la pistola scacciacani adatta alle proprie esigenze? Le pistole scacciacani vanno denunciate? Queste sono domande importanti, considerando la sensibilità del tema e la sua vicinanza al mondo delle armi da fuoco.

In questo articolo, ci concentreremo su questi aspetti. Discuteremo le questioni legali e offriremo consigli per individuare la pistola scacciacani più idonea alle tue esigenze, includendo opzioni per una pistola scacciacani realistica. Inoltre, forniremo suggerimenti per utilizzarla in modo sicuro ed efficace.

Quando acquistare una pistola scacciacani

Ad alcuni l’espressione “pistola scacciacani” dice poco o nulla. Altri potrebbero pensare a un’arma vera e propria, ma pensata per difendersi dai cani e dagli animali più pericolosi. In realtà, si tratta solo di un’espressione alternativa per indicare le comuni pistole a salve. Il riferimento è al rumore che producono, che è tale da spaventare la fauna piccola e grande.

Certo, gli usi della pistola scacciacani, o che dir si voglia, comprendono anche la difesa dai cani randagi, tema particolarmente sentito da chi si ritrova a dover attraversare zone extraurbane, a piedi o in bicicletta. Ma nella maggior parte dei casi, chi compra questo genere di “arma” (le virgolette sono d’obbligo) lo fa con finalità sportive. Il tiro al poligono può essere costoso, o comunque generare un certo timore, quindi sparare con una pistola a salve rappresenta spesso l’unica alternativa percorribile.

Per quanto concerne il softair, invece, la pistola scacciacani funge da arma secondaria, così come la pistola classica, magari di tipo Beretta, funge da arma secondaria per i soldati. Non che sia assolutamente necessaria, e per alcuni è solo un fattore estetico, ma può aiutare chi adotta uno stile di gioco particolare, che prevede gli incontri ravvicinati.

Infine, alcuni acquistano o vorrebbero acquistare la pistola scacciacani perché semplicemente attratti dal mondo delle armi, ma si trovano nell’impossibilità di acquistarne una vera. Per quanto peculiare, e non del tutto inoffensiva, la scacciacani rimane una pistola giocattolo. A differenziarla dalle pistole propriamente dette non è solo il tipo di proiettile utilizzabile, che è privo di elementi metallici e dell’ogiva (la parte acuminata posta anteriormente) ma anche la canna, che è parzialmente o totalmente ostruita.

Qualche consiglio  per acquistare una buona pistola scacciacani

Il mercato delle pistole scacciacani è tutto sommato florido, anche grazie alla normativa italiana, che è molto stringente per quanto concerne il possesso di vere armi. L’offerta è variegata, sicché si potrebbe avvertire il classico imbarazzo della scelta.

Il miglior modo per individuare la pistola scacciacani più adatta alle proprie esigenze è analizzare determinati parametri. Ecco quali.

  • Peso. Si tratta di uno dei parametri più importanti, e che incide in maniera significativa sulla maneggevolezza e sull’esperienza d’uso. Le pistole più leggere viaggiano sul mezzo chilo, le più pesanti superano i 700 grammi. In genere, le più pesanti sono anche le più potenti e realistiche. Tuttavia, vanno acquistate solo se si è dotati dal punto di vista fisico o si è avvezzi all’uso delle pistole.
  • Design. Anche questo è un parametro importante, in quanto la pistola scacciacani può essere considerata un accessorio, specie se viene utilizzata per l’attività sportiva. In un certo senso, non fa parte solo dell’equipaggiamento ma anche del vestiario. Dunque, è assolutamente necessario che si abbini con il resto.
  • Materiale di costruzione. Nella stragrande maggioranza dei casi, le pistole scacciacani sono realizzate in acciaio o in zama, che è una famiglia di leghe contenenti zinco. L’acciaio è più leggero ma più difficile da manutenere, la zama è più pesante ma non esige molto in quanto a manutenzione. Inoltre, è più bella a vedersi.
  • Utilizzo indicato. Va tenuto conto dell’uso che si intende fare della pistola scacciacani. Alcuni modelli sono molto specializzati, specie se pensati per lo sport del softair.

Le pistole scacciacani vanno denunciate? Cosa dice la normativa

Veniamo ora alla domanda con cui abbiamo aperto questa breve ma esaustiva guida: le pistole scacciacani vanno denunciate? La buona notizia è che no, non vanno denunciate. Possono essere acquistate e possedute liberamente. La normativa, più che altro, si incentra sul loro utilizzo. Per esempio, non si può utilizzare la pistola scacciacani facendo credere alle persone che sia vera. Da questo punto di vista, benché non formalmente obbligatorio, è sempre consigliato apporre il tappo rosso.

La normativa, poi, vieta l’acquisto di uno specifico tipo di pistola scacciacani, la “front firing”. Questa si caratterizza per l’ostruzione della canna parziale (anziché totale), tale da consentirle di emettere la fiamma frontale, giudicata pericolosa.

Condividi l'articolo