Il matrimonio è l’evento più importante per la vita di una coppia, che durante questo giorno decide di celebrare l’amore insieme ai propri cari. C’è chi decide di sposarsi in chiesa e chi in comune, chi organizza una grande festa e chi invece preferisce una cerimonia intima. Essendo un evento privato, ognuno decide come festeggiarlo, in base alle proprie esigenze, dato che l’obiettivo principale è quello di condividere un bel momento con chi si ama. Dato che si tratta di un evento speciale, è importante contattare un fotografo matrimonio come Matteo Braghetta, che riesca a immortalare i momenti più importanti, così da creare un album dei ricordi. Immagina che bello poter sfogliare le foto di questo giorno tra dieci anni, sembrerà che il tempo non si sia mai fermato! Ovviamente per avere un buon risultato c’è bisogno di un fotografo professionista, che non faccia solo foto in posa ma che riesca a captare le emozioni, le risate e i momenti più genuini durante la cerimonia. Che siano foto colorate o in bianco e nero devono trasmettere la gioia, l’agitazione, la commozione di questa giornata magnifica. La prima cosa da fare per poter realizzare un album ben fatto è contattare un fotografo con molta esperienza, che possa farci vedere i lavori che ha già svolto.
Come scegliere un fotografo matrimonio
A meno che non abbiamo un amico di fiducia che fa il fotografo di professione, dovremo iniziare a cercare qualcuno che non conosciamo basandoci sulle recensioni dei clienti e sui lavori che ha già svolto in precedenza. Per scegliere il fotografo matrimonio ideale bisogna seguire uno schema ben preciso: individuare lo stile che si vuole e impostare un budget, fare una ricerca approfondita, procedere facendo dei colloqui a più professionisti, prendere una decisione in merito e stipulare un contratto serio. Andiamo ad analizzare tutte queste fasi per non sbagliare.
Qual è il tuo budget?
Come abbiamo detto, prima di cercare il fotografo bisogna individuare lo stile e definire un budget per avere un matrimonio da favola, che potrà essere intimo oppure dare spazio a tantissimi ospiti. Ovviamente in un matrimonio si deve pensare anche a tutti gli altri servizi: fiori, location, ristorante ecc., per questo è importante stabilire un budget per ogni cosa e non superarlo. In base allo stile delle foto può cambiare il prezzo del fotografo, nel caso in cui debba utilizzare un obiettivo particolare o mettere in pratica tecniche di alto livello. Prima di accettare un preventivo, cerca di visionarne di diversi in modo da poter fare un confronto e vedere se il prezzo è realmente conveniente e in linea con i prezzi di mercato.
Fai tanta ricerca
Il fotografo perfetto non comparirà dal nulla, devi fare tanta ricerca online, negli studi fotografici, chiedendo consigli a parenti e amici. I fotografi migliori sono sempre impegnati, quindi è importante contattarli con largo anticipo (per i matrimoni si consiglia di prendere appuntamento un anno prima). Non basarti solo sui feedback esterni, guarda bene i lavori del fotografo e valuta se fanno al caso tuo perché ognuno ha uno stile differente. Dopo aver fatto una ricerca approfondita seleziona solo alcuni professionisti, valutando i pro e i contro di tutti loro.
Conosci il fotografo di persona
Non basta fare una telefonata o scambiarsi dei messaggi, prendi appuntamento per conoscere il fotografo del matrimonio di persona. Questo professionista dovrà raccogliere i momenti del giorno più importante quindi assicurati che ci sia una connessione, che ti piaccia il modo in cui lavora e che sia gentile, accontentando ogni tua richiesta. Se hai bisogno di qualche conferma in più, prepara qualche domanda così da capire se soddisfa tutti i requisiti che cerchi.
Termina l’accordo
L’ultima fase spetta all’elaborazione di un contratto che vada bene ad entrambi, sia a te che al fotografo. Se le sue tariffe sono troppo alte e non hai abbastanza budget prova a capire se puoi alzarlo, ma solo se pensi ne valga davvero la pena. Ricorda che è pieno di professionisti e che hai tutto il tempo per cercare, non affrettare le cose! Il fotografo matrimonio che scegli deve essere trasparente e dire quali servizi sono inclusi nel prezzo, dall’esecuzione delle foto fino al montaggio e alle modifiche a computer. Prima di firmare il contratto assicurati che tutto sia messo nero su bianco, in modo da evitare spiacevoli sorprese.