Come riciclare il pranzo di Natale, ecco due ricette facili e buone

Due ricette con gli avanzi di Natale da leccarsi i baffi.

Il Natale è un periodo magico, ma lo è un po’ meno se si butta via il cibo avanzato dal cenone della Vigilia e del pranzo natalizio. Negli ultimi anni è sempre più pratica comune quella di riciclare gli avanzi e farne delle buone ricette. Ecco alcuni consigli.

LEGGI ANCHE: Cosa si mangia a Natale a Sassari, le ricette della la tradizione

Uno dei piatti più consumati è il panettone. Con i suoi canditi e la sua uvetta è uno dei dolci più apprezzati in Italia e anche a Sassari. Purtroppo, però, ci troviamo a comprarne tantissimi e a non finirlo mai. Questo dolce tradizionale può essere trasformato in gustose ricette, evitando sprechi e creando nuove delizie per la famiglia. Ecco alcune idee per riciclare il panettone in modo creativo e appetitoso.

Budino di panettone.

Ingredienti:

  • 300 g di panettone
  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Burro per lo stampo

Preparazione:

  1. Spezzettate il panettone in una ciotola e versate sopra il latte, lasciandolo riposare per circa 10 minuti finché il panettone non si ammorbidisce completamente.
  2. In un’altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Unite il composto di uova al panettone ammorbidito e mescolate bene.
  4. Imburrate uno stampo per budino e versatevi il composto.
  5. Cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-50 minuti, o finché il budino non risulta ben rassodato.
  6. Lasciate raffreddare, quindi sformate e servite. Potete decorare con zucchero a velo o una salsa al caramello.

Ragù di agnello.

Una delle opzioni più versatili per riciclare la carne cotta di agnello dal pranzo di Natale è quella preparare un gustoso ragù di agnello. Ecco una ricetta facilissima per avere un gustoso sugo per condire la pasta il giorno di Santo Stefano.

  • Ingredienti: avanzi di agnello, cipolla, carota, sedano, passata di pomodoro, vino rosso, olio d’oliva, sale, pepe.
  • Preparazione: tritate finemente le verdure e fatele soffriggere in una padella con l’olio. Aggiungete l’agnello tagliato a pezzetti, sfumate con il vino rosso e poi unite la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Usatelo per condire pasta fresca o polenta.
Condividi l'articolo