Tre ristoranti entrano nella guida del 2025 di Gambero Rosso.
Tre ristoranti tra Sassari e Alghero rappresentano un’eccellenza ed entrano nella quinta edizione 2025 di Gambero Rosso. Su 70 insegne premiate in Sardegna, spiccano conferme e debutti, ben 16, grazie all’innovazione della settore nell’isola, che sta conoscendo un periodo davvero fortunato, sempre più aperto a contaminazioni e innovazione.
Sono 2.425 i locali italiani censiti dalla Guida, tra ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot, locali internazionali. 400 le novità che debuttano quest’anno.
LEGGI ANCHE: Due osterie di Sassari nella guida Slow Food, uno è una new entry
La provincia di Sassari è ben rappresentata da nuovi ingressi. Tra questi ci sono due ristoranti di Alghero: il Rafael e Neràc, mentre nel capoluogo di provincia ha ricevuto il premio l’Osteria De’ Mercatia. Un altro debutto a Bosa, con Locanda di Corte. Altre new entry si trovano in Gallura, con la Spigola (Golfo Aranci), Confusion (Porto Cervo), Da Thomas (Santa Teresa Gallura), il Paguro dell’Hotel Capo d’Orso a Palau, che entrano a far parte della nuova edizione di Ristoranti 2025 di Gambero Rosso.
Tra le altre cucine a brillare, oltre alle succitate, ci sono La saletta ad Alghero, Luigi Pomata e Terra dell’Hotel Palazzo Tirso a Cagliari, Il Fuoco sacro del Petra Segreta Resort a Olbia e Fradis Minoris a Pula, che ottiene anche una speciale menzione come Forchetta Verde.
A ricevere due gamberi sono Abbamele Osteria a Mamoiada (NU) e Arieddas – La Cucina della Marmilla a Sanluri (SU). Lo smile per il miglior Rapporto Qualità/Prezzo va invece a Amano di Cagliari, una delle recenti aperture in città dove lo chef, campano, mette senza dubbio al centro il prodotto e basa la sua cucina sulle materie prime mediterranee con un occhio attento alla regione.
Anche il mondo della ristorazione sardo sta vivendo una metamorfosi che riflette un cambiamento profondo nel modo in cui gli italiani vivono l’esperienza culinaria fuori casa. Un’esperienza sempre più influenzata da ritmi di vita frenetici e dall’onnipresenza della tecnologia che riduce la capacità attentiva. Sono queste le principali tendenze che emergono nella nuova Guida Ristoranti d’Italia 2025 che segna una svolta presentandosi rinnovata nella grafica.
I nuovi ingressi
- Rafel ad Alghero (SS)
- Neràc ad Alghero (SS)
- Locanda di Corte a Bosa (OR)
- Casa Clàt Cagliari
- Gaijin Izakay Cagliari
- Salsamenteria Cagliari
- Taverna Bonora Cagliari
- La Terrazza Bistrot e Vineria Capoterra (CA)
- Themari dell’Hotel Nuraghe Arvu a Dorgali (NU)
- La Spigola a Golfo Aranci (SS)
- Al PeCo a Oristano
- Il Paguro dell’Hotel Capo d’Orso a Palau (SS)
- Confusion a Porto Cervo (SS)
- Raices a Sant’Antioco (SU)
- Da Thomas a Santa Teresa Gallura (SS)
- Osteria De’ Mercatia Sassari