Il progetto di Giuseppe, Andrea e Lucia.
“Cura-abilità” è il binomio che riassume la presentazione di un angolo di via Torre Tonda, a Sassari, nato grazie al coraggio dei tre titolari, Giuseppe, Lucia e Andrea. Incuriosisce una lavagnetta posta vicino alla porta del locale, con un paio di frasi incise con il gesso bianco e quella scritta dalle linee raffinate che riporta a qualcosa di francese che ha a che fare con l’alta cucina: La Gourmerì.
Nome studiato. Una voluta storpiatura dalla parola “Gourmet”. Dall’esperienza maturata nel tempo e anche fuori dalla Sardegna, prevalentemente nel nord Italia, i tre giovani hanno fatto germogliare un’idea che racconta verità.
Il locale in stile minimal e dai colori bianco e tiffany nasce da un attento studio di marketing da parte di Giuseppe e Andrea e da una minuziosa ricerca all’interno della città di Sassari fatta da Lucia. Hanno studiato il mercato e cercato di capire cosa mancava. Le ricerche convergono su un punto fondamentale.
“La pausa pranzo è una fetta importante, il break più importante della giornata e la maggior parte dei lavoratori punta su qualcosa che non appesantisca, ma che dia energia per il prosieguo della giornata” spiega Giuseppe. “L’insalata del bar è spesso “triste”, sempre uguale e con prodotti non troppo ricercati. Se si pensa, invece, a un’insalata più ricca, con prodotti scelti, si arriva ad accostarsi a un piatto da ristorante” continua Lucia. In questo modo ci si ritrova nel piatto qualcosa di diverso: insalate magistrali, con prodotti scelti di stagione.
“La soddisfazione deriva dall’essere in grado di coltivare le proprie passioni e noi ci siamo riusciti concretizzando quest’idea di ricerca del gusto e del piacere trasferendola abilmente nelle nostre insalate – racconta Andrea – nessuno troverà mai le solite insalate, perché i prodotti cambiano stagionalmente”.
Il menu cambia di stagione in stagione e così la pausa pranzo diventa un momento di alto gusto, grazie alla creatività di ciò che viene servito. Il sogno di Giuseppe, Andrea e Lucia non si ferma qui: sono sul mercato in franchising per portare il loro progetto di insalateria in giro per l’Italia e forse non solo.
Il loro è il primo format di food sardo che si lancia sul mercato in franchising e il loro entusiasmo nell’affermarlo è grande, perché è il risultato di sacrifici, anni di studio del mercato e un’infinita passione che li ha portati fin qui.