Le verdure sono da sempre alimenti imprescindibili per il fabbisogno dell’organismo umano, ma la loro importanza non si limita esclusivamente al lato salutistico. Chiunque cucini o comunque si dimostri interessato all’immenso mondo della gastronomia non può fare a meno di notare l’onnipresenza di questi alimenti in ogni tipologia di ricetta e ciò è attribuibile ad un gran numero di fattori, che variano dal gusto fino al colore. All’interno di questo grande insieme di cibi vi sono i pomodori, apprezzati per il loro gusto unico e la versatilità che sono in grado di regalare ad ogni piatto.
Una volta fatti seccare, essi si trasformano in un alimento quasi completamente diverso, e che può essere utilizzato in modi ancor più particolari. L’amatissimo pesto pomodori secchi e pistacchi rappresenta soltanto uno dei tanti possibili utilizzi di questo eccezionale prodotto, rinomato per il suo gusto concentrato e piacevolissimo. Sughi e pesti tuttavia non sono gli unici modi per valorizzarli al meglio: ecco quindi alcune idee su come sfruttare la versatilità dei pomodori secchi.
Pomodori secchi ripieni
La loro forma particolare, unita alla consistenza con cui si presentano, li rende dei perfetti “fagotti”, in grado di contenere diversi tipi di ripieni. Solitamente al loro interno vengono messe altre verdure di vario genere come capperi e melanzane, ma c’è chi li preferisce con del formaggio o addirittura uova strapazzate. Un piatto di questo genere si presenta perfetto soprattutto per gli aperitivi estivi, ma può funzionare anche come snack in diversi momenti della giornata.
Pomodori secchi in brodo
Potrebbe sembrare strano leggere un qualcosa di questo genere, ma i pomodori secchi in brodo sono una soluzione da non sottovalutare. Uniti agli ingredienti che di solito si utilizzano per preparare un brodo vegetale, questi saranno in grado di dare un boost significativo al sapore del piatto, dandogli nuova vita e rendendolo decisamente più piacevole e ricco sul palato.
Pomodori secchi nelle paste fredde
C’è chi crede che soltanto i pomodori freschi possano essere ideali per le paste fredde, ma nella maggior parte dei casi si tratta di gente che non ha mai assaggiato i pomodori secchi in questo tipo di ricette. Anche in questo caso la loro presenza riesce a regalare un sapore più deciso al piatto in questione, specialmente se al suo interno vi sono ingredienti affini, come alcuni tipi di formaggi o i capperi. La variante secca dei pomodori può rivelarsi quindi un jolly da utilizzare per stupire degli ospiti oppure per regalarsi un primo leggero ma allo stesso tempo appetitoso.
Pomodori secchi nei Muffin
Una delle applicazioni più fantasiose e allo stesso tempo geniali di questo alimento. Farcire dei muffin salati con i pomodori secchi è diventato un fiore all’occhiello per diversi locali che offrono brunch e aperitivi particolari, ma questa combinazione si rivela molto efficace anche come antipasto. Per quanto possa risultare sorprendente, quest’accoppiata è diventata molto popolare specialmente negli ultimi anni e sono sempre di più le persone che decidono di esplorare questo tipo di sapore.