Nuovi ingressi nella Guida Michelin a Sassari e Alghero
La Guida Michelin aggiornata a settembre 2023 presenta due grandi novità: l’Osteria de’ Mercati di Sassari e l’agriturismo Sa Mandra di Alghero.
Ecco le descrizioni pubblicate sulla Guida Michelin, accompagnate dalle foto di Gianmichele Manca (Sa Mandra) e Andrea Zannoni e Federica Ghiani (Osteria de’ Mercati).
Osteria de’ Mercati – Sassari
Leggermente defilato rispetto le vie brulicante del centro storico, ma pur sempre nel cuore della località, questo piccolo gioiello gastronomico ha aperto i battenti poco tempo fa. Interni moderni ed eleganti, personale cordiale e un menu che offre piatti freschi e di stagione preparati con tanta cura. Il consiglio dell’ispettore: risotto alla pescatora. Vini regionali.
Sa Mandra – Alghero
Situato all’interno dell’Azienda Agrituristica Sa Mandra, questo ristorante all’aperto vi permetterà di immergervi in uno dei prodotti simbolo della Sardegna: il maialino arrosto! Il menu (uno solo) si basa – infatti – su questo classico davvero delizioso. Dopo esservi accomodati, vi verrà servita una serie di portate e assaggini, tutti basati sull’ingrediente principale. Assicuratevi di arrivare presto e di assistere alla cottura: i proprietari saranno lieti di spiegarvi la procedura nei minimi dettagli.
Dal locale di Alghero celebrano su Facebook il traguardo raggiunto. “Quest’anno, la casa editrice francese ha scelto di rivelare gradualmente i nomi dei ristoranti che faranno parte della prestigiosa Guida Rossa. Dopo l’annuncio iniziale avvenuto lo scorso agosto, sono stati aggiunti altri 24 ristoranti alla lista di settembre. Tra le due nuove aggiunte sarde, spicca l’Agriturismo Sa Mandra di Alghero – si legge -. C’è chi dice che il cibo sia il carburante del mondo; chi dice che sia, a volte abbondanza e altre carestia”.
“A Sa Mandra il cibo è soprattutto condivisione perché “noi non ci sediamo a tavola per mangiare e bere, ma per mangiare e bere insieme”, con chi con noi lavora e con chi ci sceglie ogni giorno. Un sentito grazie a tutti i nostri collaboratori, a tutti coloro che ci onorano della loro presenza e che ci stimolano, ci sollecitano a perseguire obiettivi e risultati inattesi, a volte insperati, come quello di figurare sulle pagine di importanti Guide. Con grande orgoglio quest’anno siamo stati selezionati tra le eccellenze sarde della Guida Michelin 2023. Agli ispettori e alla Guida va la nostra particolare e sentita gratitudine per il prestigioso riconoscimento.