I vini di Sassari alla terza edizione di Slow Wine Fair dal 25 al 27 febbraio.
Ci sono anche i vini di Sassari tra quelli sardi tra gli stand alla terza edizione di Slow Wine Fair. La manifestazione dedicata al vino buono, pulito e sostenibile si svolgerà a Bologna dal 25 al 27 febbraio 2024. Slow Food ha collaborato con BolognaFiere e SANA per creare Slow Wine Fair, un evento che unisce la lunga esperienza di BolognaFiere nel settore biologico con l’impegno di Slow Food per la biodiversità, la sostenibilità ambientale e l’equità sociale.
Le cantine di Sassari che partecipano a Slow Wine Fair, sono: Cantina Carciaghe – Alghero; Chessa – Usini; Podere 45 – Sassari. Più folta la partecipazione delle cantine galluresi, nuoresi e della provincia di Oristano.
I numeri dell’edizione 2024.
Saranno circa 1.000 gli espositori presenti, con oltre 300 in più rispetto all’edizione del 2023. Tra di essi, più di 500 cantine saranno certificate biologiche, biodinamiche o in fase di conversione, provenienti da tutte le regioni italiane e da 27 Paesi dei cinque continenti. Oltre 5.000 etichette saranno disponibili per la degustazione, rivolte ad appassionati, buyer e professionisti del settore.
L’evento Slow Wine Fair è un’occasione unica per il pubblico di scoprire vini sostenibili e biologici che promuovono la biodiversità, il paesaggio agricolo e il benessere delle comunità contadine. La manifestazione include un ricco banco d’assaggio, Masterclass, conferenze e presentazioni, in collaborazione con Slow Food e FederBio.
Sarà presente il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow, la Fiera dell’Amaro d’Italia e uno spazio dedicato agli spirits, oltre a partner della filiera che offrono tecnologie innovative per la produzione sostenibile di vino. La presenza di circa 200 buyer e professionisti conferma l’importanza dell’evento nel settore Horeca e dei vini.