A Ittiri due giorni di festa per San Pasquale, i pastori rinnovano la devozione

Festa a Ittiri per San Pasquale Baylon.

Dal 29 al 30 luglio, a Ittiri, si svolgeranno le celebrazioni in onore di San Pasquale Baylon, il patrono dei pastori. Un’occasione di festa e devozione per tutta la comunità, dove tradizione e spettacoli si fonderanno nella festa.

Sabato 29 luglio, la piazza Missingiagu diventerà il cuore pulsante dell’evento. Alle ore 19:30, i presenti potranno godersi l’anteprima musicale con la “Band Pa Gosa“. Per i più piccoli, ci saranno giochi appositamente organizzati e un’animazione con truccabimbi, curata da Vincenzo Puggioni. E non finisce qui: alle 22:30 si terrà uno spettacolare evento Holi Colors, una manifestazione di colori e percussioni, con la partecipazione straordinaria di Angelino Cabras. Gli appassionati di cocktail avranno la possibilità di deliziarsi con bevande curate con maestria da Roberto Cossu.

La domenica 30 luglio sarà dedicata alle celebrazioni religiose, con un programma solenne nella parrocchia di San Francesco. Alle ore 18, ci sarà la Santa Messa presieduta da monsignor Gian Franco Saba, arcivescovo metropolita di Sassari. A seguire, alle ore 19, prenderà il via la processione. La statua del patrono dei pastori, splendidamente addobbata, sarà posta su un carretto di legno, tradizionale e festoso, e sarà trainata dai maestosi buoi rossi, simbolo della tradizione locale. L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dalle melodie avvolgenti dei suonatori di launeddas, Bruno Loi e Giovanni Tronci, e dalla banda musicale ittirese. I cori “Bisos e Chertos” e “Boghes e Ammentos” intoneranno canti in lingua sarda, portando in alto lo spirito della comunità e delle sue radici culturali.

Il percorso della processione attraverserà i luoghi più significativi del paese. Si partirà dalla parrocchia di San Francesco, per poi proseguire attraverso il corso Vittorio Emanuele, la parrocchia di San Pietro in Vincoli, dove il parroco impartirà la sua benedizione all’arrivo del simulacro in chiesa. L’itinerario poi si snoderà attraverso via Matteotti, via Libertà, piazza del Mercato, via XXV luglio, casa dell’obriere e si concluderà con un’ultima benedizione al punto d’intersezione con il corso Vittorio Emanuele, per poi fare ritorno nella parrocchia di San Francesco.

La festa di San Pasquale Baylon a Ittiri promette di essere un evento indimenticabile, in cui la fede, la tradizione e la cultura si uniscono in un omaggio al patrono dei pastori. Tutti sono invitati a partecipare e a vivere appieno questa esperienza, che resterà nei cuori di ognuno per lungo tempo a venire.

Condividi l'articolo