I lavori della strada di Canida realizzati dal Comune.
A Ittiri si sono conclusi i lavori della strada di Canida. A comunicarlo l’amministrazione comunale del paese, la quale ha investito 540.000 euro, attraverso un bando ministeriale per realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio.
La strada di Canida, nota per le sue problematiche strutturali, aveva bisogno di diversi interventi sia superficiali che in profondità. Uno di questi per proteggere il suolo dall’erosione delle acque superficiali, includendo geostuoie e ricostituzione della copertura vegetale. I lavori sono stati realizzati per garantire un deflusso regolare delle acque meteoriche.
Tra gli interventi anche la realizzazione di una berlinese di micropali per stabilizzare il substrato stradale. Nelle scarpate più ripide, sono state inserite delle reti metalliche e geostuoie per favorire la crescita delle piante e proteggere i terreni in superficie. Sono stati inoltre realizzati degli interventi per regolarizzare le acque meteoriche e sistemare i tratti danneggiati della strada. Un altro intervento è quello relativo alla messa in sicurezza del ponte con il rifacimento dell’asfalto e l’installazione di barriere di protezione.