Dopo la breve pausa estiva, riprende la stagione dei concorsi pubblici; anche in Sardegna, come nel resto d’Italia, non mancano le opportunità per chi vuole intraprendere una carriera professionale all’interno delle amministrazioni pubbliche; agenzie governative hanno annunciato, sulla base dei rispettivi piani assunzionali, l’indizione di bandi di selezione in arrivo entro la fine dell’anno. Si tratta di procedure funzionali al turnover di organico o al potenziamento dello stesso, in relazione agli obiettivi fissati dal PNRR.
Anche a livello locale, però, sono numerosi i bandi già attivi; per consultare in maniera rapida e veloce quali sono è sufficiente consultare il portale InPa o, in alternativa, un sito specializzato come Concorsipubblici.com, dove trovare anche i quiz online per prepararsi alle prove.
Università di Cagliari
L’ateneo cagliaritano ha attivato diverse procedure di selezione; entro il 19 ottobre prossimo, gli interessati potranno inoltrare domanda per le seguenti posizioni:
- n. 1 professoressa/professore associata/o, finanziato con fondi del MUR “Progetto di sviluppo dipartimenti di eccellenza ex art.1, commi 314-337, della legge 232/16”;
- n. 2 professoresse/professori associate/i (settore disciplinare M-PSI/05: Pedagogia, Psicologia, Filosofia);
- n. 20 professoresse/professori ordinarie/ordinari, da destinare ai seguenti ambiti e settori disciplinari: Fisica (1 posto), Giurisprudenza (2 posti), Ingegneria civile, ambientale ed architettura (3 posti), Ingegneria elettrica ed elettronica (2 posti); Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali (1 posto), Lettere, Lingue e Beni culturali (2 posti), Pedagogia, Psicologia e Filosofia (1 posto), Scienze biomediche (1 posto), Scienze della vita e dell’ambiente (1 posto), Scienze economiche ed aziendali (3 posti), Scienze mediche e sanità pubblica (1 posto) e Scienze politiche e sociali (1 posto).
Azienda Ospedaliera ‘Brotzu’ di Cagliari
L’azienda ha indetto diversi bandi di concorso per individuare diverse figure da inserire nel proprio organico nei prossimi mesi; in particolare, sono aperti i termini di presentazione delle domande per le seguenti procedure:
- Selezione Pubblica per titoli e colloquio per l’attribuzione di un incarico
quinquennale, con facoltà di rinnovo, di Direttore di Struttura Complessa di Farmacia (la categoria professionale è quella dei Farmacisti, con specializzazione in Farmacia ospedaliera); è possibile presentare domanda fino al 23 ottobre; - Selezione pubblica per titoli e colloquio per l’attribuzione di un incarico quinquennale, con facoltà di rinnovo, di Direttore di Struttura complessa, con ruolo sanitario da inquadrare nella categoria professionale dei Medici, specializzato in Fisica e Riabilitazione. Il termine per la presentazione delle domande è al 16 ottobre;
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di tre posti, da inserire nell’area professionisti della salute e funzionari. Nello specifico, sono disponibili: 1 posto da Ortottista – Assistente in Oftalmologia, 1 posto da Dietista e 1 posto da Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; anche in tal caso, i professionisti interessati e in possesso dei requisiti necessari possono presentare domanda di partecipazione fino al prossimo 16 ottobre;
- Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo determinato di posti da dirigente medico nella disciplina delle Scienze dell’Alimentazione “per le esigenze dell’Arnas G. Brotzu di Cagliaru“. Il termine ultimo per presentare domanda è il 12 ottobre.
ASL di Sassari
Presso l’Azienda Sanitaria Locale di Sassari, invece, sono attivi i seguenti bandi di concorso (con scadenza al 22 ottobre per inoltrare domanda di partecipazione):
- Selezione, per titoli e colloquio, finalizzata al conferimento di un incarico quinquennale, rinnovabile, di direttore di struttura complessa, per la direzione della struttura complessa di medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Alghero, afferente al Dipartimento interpresidio Alghero-Ozieri di emergenza-urgenza; scadenza al 22 ottobre per inoltrare domanda di partecipazione;
- Avviso di mobilità esterna volontaria mediante procedura selettiva per titoli ed eventuale colloquio a copertura di 4 posti di dirigente medico, nella disciplina di Chirurgia Generale di cui 2 da destinare ai settori Endoscopia, Week Surgery e due di Chirurgia Generale. La procedura di iscrizione è aperta fino al 26 ottobre.