Il mercato del lavoro, col passare del tempo, diventa sempre più complesso e competitivo. Anche chi ha ormai un posto assicurato in azienda da anni, ha delle conoscenze talmente ampie del business in cui lavora, da essere considerato un veterano, in realtà, non può stare tranquillo.
La forza lavoro più giovane riesce ad adattarsi più rapidamente ai cambiamenti del mercato e portare una ventata di freschezza e innovazione in azienda, specie dal punto di vista digitale.
Che fare, allora, se temi di essere scavalcato da un nuovo arrivato o da un collega che ama mostrare le sue competenze più di te?
L’ostilità e la resistenza non sono certo la soluzione, anzi, la risposta risiede solo ed esclusivamente nella formazione continua, nella capacità di crescere e migliorarsi e nell’upskilling.
Questo termine inglese indica proprio la capacità di ogni lavoratore di migliorare costantemente le proprie competenze, nell’ottica di una crescita continua e della formazione lungo tutta la sua vita lavorativa.
Puntare su percorsi formativi, anche quando ormai ci si sente stabili e al sicuro in una posizione lavorativa, è l’unica e più efficace arma per difendersi dalla concorrenza di lavoratori più giovani e svegli.
Gli enti di formazione, questo, lo sanno molto bene, e per questa ragione, ogni anno, propongono ai lavoratori un’offerta formativa sempre più aggiornata, al passo con i cambiamenti del mercato e le esigenze aziendali.
24ORE Business School, ad esempio, offre la possibilità ai lavoratori di iscriversi al proprio Executive Master in Business Administration, in breve EMBA.
Si tratta di un master altamente professionalizzante, che tocca in modo trasversale tutti i principali comparti gestionali di un’azienda, con un approccio fortemente pratico e concreto.
L’EMBA di 24ORE Business School permette a tutti i lavoratori di conservare il proprio posto, senza sottrarre ore preziose al lavoro, poiché concentra tutta la formazione in 14 week end, e diversi corsi on demand, che gli studenti possono seguire a distanza e in streaming.
Con approccio così sostenibile, in termini di organizzazione dei tempi lavoro-formazione, ogni studente lavoratore può apprendere dalla voce dei più affermati manager d’impresa le conoscenze e gli aggiornamenti più rilevanti per migliorare la generale organizzazione aziendale.
Dalle vendite al marketing, dalla gestione di magazzino fino alle risorse umane, completare il percorso dell’EMBA fornisce tutti gli strumenti per puntare a una carriera molto promettente, sia nella propria azienda che in altre.
D’altra parte, i vantaggi di una formazione continua sono diversi ed evidenti, sia per i lavoratori che per l’impresa.
Un dipendete aggiornato e formato, sa come rispondere ai cambiamenti di mercato, cogliere le sfide che il settore presenta col tempo, relazionarsi con i collaboratori in modo sano e produttivo e soprattutto è in grado di innovare flussi e metodologie di lavoro in azienda, agevolando e alleggerendo il carico dell’imprenditore e portando a una crescita globale dell’azienda.
Soprattutto per quest’ultimo motivo, tanti imprenditori puntano sull’upskilling dei propri dipendenti, incoraggiando la frequenza a master e percorsi formativi dedicati ai lavoratori, trasversali o di settore.