L’idea di portare in pista la propria auto sportiva alletta tanti automobilisti, desiderosi di testare le performance del veicolo, di divertirsi con una guida audace senza rinunciare alla sicurezza e di provare l’ebbrezza di percorrere lo stesso tracciato che ha ospitato innumerevoli gare di caratura nazionale ed internazionale.
Ebbene alla fine di settembre, esattamente nei giorni 27, 28, 29 e 30 settembre 2024, sarà possibile portare il proprio veicolo in pista per svolgere delle vere e proprie “prove libere” presso l’Autodromo Franco di Suni di Mores, in provincia di Sassari.
Si tratta dunque di un’occasione da non perdere per tutti i possessori di auto sportive che coltivano questo piccolo sogno, o che più semplicemente vorrebbero vivere, a bordo della propria auto, un’esperienza insolita e da ricordare.
Non esitiamo, dunque, e andiamo a scoprire di più su quest’inedito evento in programma a Sassari.
Prove libere su pista: il “track day” targato We Can Race
L’appuntamento previsto nei giorni 27, 28, 29 e 30 settembre è organizzato da We Can Race, un brand molto noto nel mondo dei motori per gli speciali servizi offerti, nell’ambito di eventi itineranti, presso i principali autodromi italiani.
L’evento in questione, che come detto consentirà a chiunque lo desideri di portare in pista la propria auto per svolgere una prova libera, ha un nome ben preciso, ovvero “track day”.
I track day sono degli appuntamenti piuttosto noti all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, mentre rappresentano una novità pressoché totale nel nostro Paese; nell’ambito dei medesimi, importanti autodromi aprono i propri battenti in questo modo decisamente in convenzionale per offrire la possibilità di vivere quest’esperienza.
We Can Race, ovviamente, non si limita a mettere a disposizione il circuito, ma assicura una serie di servizi utili per vivere l’esperienza in maniera ottimale e, soprattutto, in piena sicurezza.
Anzitutto, prima delle prove libere viene tenuto un briefing teorico curato personalmente dagli istruttori di We Can Race, viene garantito l’accesso alla Pit-lane, luogo “off limits” per eccellenza di ogni autodromo riservato esclusivamente a piloti ed addetti ai lavori, vengono rilasciati dei gadget tematici ad ogni partecipante ed è inoltre messo a disposizione uno snack bar con cibi e bevande fresche.
Requisiti richiesti e prenotazione della propria partecipazione
Per prendere parte al track day che si terrà presso l’Autodromo Franco di Suni di Mores, come anche a qualsiasi altro track day organizzato da We Can Race, non occorrono particolari requisiti.
Come si può leggere sul sito Internet ufficiale dell’organizzatore, https://track-days.it/, chi condurrà il veicolo dovrà ovviamente essere in possesso di patente B in corso di validità, la vettura deve essere regolarmente targata ed assicurata e deve essere munita di assicurazione RCA che riguardi anche i luoghi privati.
A bordo si dovranno tenere allacciate le cinture e si dovrà indossare un casco di tipo jet o integrale (se non se ne possedesse uno, ci sarà la possibilità di noleggio in loco), l’auto inoltre dovrà essere munita di un gancio di traino anteriore o posteriore.
Laddove lo si volesse, è possibile anche portare a bordo dei passeggeri, a condizione che siano maggiorenni.
Per qualsiasi altra informazione relativa all’evento e ai servizi offerti, oltre che per prenotare la propria partecipazione, si rimanda al già menzionato sito Internet ufficiale; l’acquisto del servizio, unitamente ad eventuali personalizzazioni, può essere effettuato con pochi click come in un qualsiasi e-commerce.