Blitz dei carabinieri: scoperta piantagione di marijuana a Mores
Venerdì a Mores, nella zona Tola, i carabinieri hanno scoperto 2.600 piante di marijuana. L’operazione è stata condotta dai militari della compagnia di Ozieri e della stazione, assieme ai Cacciatori Sardegna di Abbasanta e il distaccamento Nipaaf di Alghero.
Al termine di una complessa verifica da parte degli specialisti, non è stato possibile ricostruire la tracciabilità delle piante. Ma le analisi effettuate all’Università di Sassari hanno permesso di stabilire che le infiorescenze presentavano livelli di Thc superiori a quelli consentiti. L’operazione si è quindi conclusa con la denuncia di tre persone: due di Ozieri e una di Orune.
È l’ennesimo episodio che si verifica nel Sassarese. Le forze dell’ordine sono molto concentrate sui controlli delle piantagioni. Perché spesso finte coltivazioni di canapa legale nascondono invece la produzione di marijuana fuorilegge. Risale proprio a ieri l’ultimo caso rivelato dai carabinieri. Nelle campagne di Siligo è emersa una coltivazione con oltre 2.200 piante. In quel caso per innaffiare le piante si utilizzava l’acqua proveniente da un allaccio abusivo alla rete. Padre e figlio sono quindi stati denunciati per furto d’acqua.