Un nuovo comandante per i barracelli di Muros, ecco chi è

Un nuovo comandante per i barracelli di Muros, ecco chi è

Il nuovo comandante dei barracelli di Muros.

Ha giurato venerdì 17 gennaio dinnanzi al sindaco, il nuovo comandante della Compagnia barracellare di Muros Mario Alessio Pulina, designato dall’assemblea dei barracelli e successivamente nominato all’unanimità dal Consiglio comunale. Pulina succede a Gianpaolo Carboni, che ha retto la compagnia prima come vice comandante in un momento di reggenza e poi da comandante, sino alle nuove elezioni.

“Prima di procedere con la formula del giuramento, voglio esprimere il più sentito ringraziamento al comandante uscente, per il grande lavoro portato avanti con la Compagnia in un momento particolarmente complicato della pandemia Covid-19, durante il quale i barracelli sono particolarmente fatti notare per la continua assistenza all’amministrazione comunale alla cittadinanza – afferma il sindaco Federico Tolu -. Mario Alessio Pulina, già ufficiale di questa Compagnia, ha maturato l’esperienza che occorre per portare avanti un ruolo delicato e carico di responsabilità e son sicuro che grazie alla stretta sinergia con l’Amministrazione comunale e con le altre Forze dell’ordine, potremmo raggiungere insieme ottimi risultati“.

Presenti alla cerimonia anche l’agente scelto di Polizia locale Michele Pau e il comandante della stazione dei carabinieri di Ossi Leonardo Pintus, con il quale la Compagnia collabora ormai da anni. Il territorio di Muros è particolarmente variegato: attraversato da due fiumi il rio Bunnari e il rio Mascari, si estende per più di 1.000 ettari, dalla pianura di Campomela dove sorge una grande zona industriale, sino al viadotto Badde Olia e al Monte Fenosu a nord, direttamente confinanti con il comune di Sassari, con gran parte del territorio classificato ad elevato rischio idrogeologico.

La Compagnia barracellare opera con un parco auto composto da un mezzo antincendio ed uno di supporto, dotato di idrovora e riserva idrica, che sarà ampliato grazie all’apposito contributo regionale di 90 mila euro. I 17 barracelli prestano la loro collaborazione sia nel periodo invernale, durante le fasi di allerta meteo in supporto al sindaco quale autorità territoriale di protezione civile, sia durante il periodo estivo nella campagna antincendio, siglando apposito protocollo di collaborazione con la Regione Sardegna. La Compagnia svolge anche vigilanza e pattugliamento del territorio del limitrofo comune di Cargeghe, grazie alla stipula di un’apposita convenzione. Oltre al comandante, sono stati nominati i graduati: Lorenzo Santoru, tenente e vice capitano; Giuseppe Tolu, sottotenente; Leonarda Secchi, maresciallo e Pier Franco Milia, sergente.

Condividi l'articolo